FISM: siglata l’ipotesi di rinnovo contrattuale 2016-2018
Sottoscritto l’Accordo sulla detassazione dei premi di risultato 2016.


Il 14 giugno 2016, dopo una lunga trattativa, è stata siglata l’ipotesi di rinnovo contrattuale tra la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) e le Organizzazioni sindacali di categoria FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal per il triennio 2016/2018. Siglati anche gli allegati sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e sulla costituzione delle commissioni provinciali di conciliazione. Ancora da definire l’allegato sulla regolamentazione delle Collaborazioni Coordinate e Continuative ai sensi del DLgs 81/2015.
Contestualmente è stato firmato l’Accordo nazionale sulla detassazione 2016 previsto dalla legge di stabilità 2016 (legge 208/2015); tale accordo prevede la condivisione delle indicazioni comuni e del modello per la stipula degli accordi territoriali/aziendali.
Il risultato raggiunto è maturato all’interno di un contesto difficile attraversato da crescenti crisi aziendali che coinvolgono le scuole paritarie della prima e seconda infanzia, su tutto il territorio nazionale, con chiusure e cessioni di ramo d’azienda.
L’esito finale, che la delegazione FLC CGIL giudica positivo, non era del tutto scontato mentre si discute al MIUR la delega sullo 0-6, ai sensi della 107/2015, che può introdurre significative trasformazioni istituzionali nel sistema della scuola dell’infanzia con ricadute contrattuali inevitabili.
L’ipotesi di rinnovo contrattuale prevede un aumento a regime sul VI livello retributivo di 87,00 euro con miglioramento economico apprezzabile sul tabellare del 6%. La parte economica prevede anche un Una Tantum di 120,00 euro a titolo risarcitorio per il periodo 2013/2015.
Particolarmente significativo l’articolo contrattuale sui “licenziamenti illegittimi” individuali, plurimi e collettivi, che prevede la reintegra sul posto di lavoro se il licenziamento è dichiarato illegittimo dal Giudice, indipendentemente dal numero dei lavoratori, per chi è in servizio alla data della sottoscrizione del CCNL. Una maggiore tutela, quindi, per gli assunti dopo l’entrata in vigore del Jobs Act e fino alla firma del CCNL.
Sulla rappresentanza sindacale viene mantenuta la RSA per ogni organizzazione sindacale anche al di sotto dei 15 dipendenti, mentre le parti si incontreranno entro 180 giorni dalla firma del CCNL per “definire l’accordo sulla costituzione della Rappresentanza Sindacale Unitaria”
Il verbale di Accordo sottoscritto sull'Ipotesi di rinnovo contrattuale 1 gennaio 2016 - 31 dicembre 2018 prevede il passaggio attraverso gli organismi statutari delle singole parti sociali e la consultazione della categoria con assemblee che si svolgeranno nel mese di settembre 2016.
Si avvia, pertanto, il percorso democratico e di partecipazione previsto dallo Statuto della FLC CGIL per giungere alla firma definitiva del contratto e dei suoi allegati che, ove ce ne saranno le condizioni, è prevista entro la metà di ottobre 2016.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, personale ATA: ad ogni professionalità spetterà una parte delle risorse
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Napoli - Solidarietà della FLC CGIL alla docente vittima dell'aggressione al Liceo “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia
- Oristano - Antonio Gramsci...a fumetti. La nuova rubrica della Scuola del Popolo di Oristano
- Forlì-Cesena - Solidarietà dei sindacati al dirigente scolastico aggredito a Cesena