Home » Scuola » Scuola non statale » AGIDAE: accordo su detassazione 2014

AGIDAE: accordo su detassazione 2014

Dopo l’intesa raggiunta con l’Aninsei, anche l’Agidae sottoscrive con FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e SINASCA l’accordo quadro sulla detassazione che proroga l’efficacia dell’ intesa del 2013.

26/05/2014
Vai agli allegati

Dopo l’intesa del 16 maggio scorso raggiunta con l’Aninsei, anche l’Agidae ha sottoscritto il 23 maggio scorso l’accordo sulla detassazione con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL per il 2014. Si tratta come accennato di una proroga delle misure già varate nel 2013 che si applicano con le medesime modalità anche per il 2014 (1 gennaio - 31 dicembre) confermando, quindi, integralmente i contenuti dell’accordo quadro territoriale del 2013.

A seguito dell’accordo quadro nazionale è possibile ora procedere alla stipula dei relativi accordi a livello territoriale e regionale anche per le istituzioni scolastiche e formative cattoliche che aderiscono e/o applicano il CCNL Agidae. Analoga intesa dovrebbe essere raggiunta nei prossimi giorni con Fism ovvero con l’altra associazione datoriale con la quale i sindacati confederali stipulano il relativo CCNL.

Anche in questa circostanza ricordiamo che il DPCM prevede che beneficiano dell’agevolazione fiscale - aliquota del 10% - i titolari di reddito non superiore a 40.000 euro annui e che l’ammontare  della retribuzione di produttività oggetto di detassazione passa da 2.500 euro del precedente anno a 3.000 euro del 2014.

Segnaliamo inoltre che l’Agenzia delle Entrate con circolare 9 del 14 maggio 2014 ha precisato che “… il reddito assoggettato all’imposta sostitutiva in esame non deve essere computato nel reddito complessivo al fine di calcolare l’importo del credito (bonus) spettante in relazione alla soglia dei 26.000 euro..” di cui all’art. 1 del decreto legge 66 del 24 aprile 2014.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro