Scuola e lavoro: la CGIL e la FLC CGIL chiedono un incontro urgente al Ministro dell'Istruzione e al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
La tragica morte di due studenti rimette al centro del dibattito il tema delle storture ancora presenti nel rapporto tra istruzione e lavoro. Necessario mettere in campo idee e proposte concrete.


Il Vice Segretario generale CGIL Gianna Fracassi e il Segretario generale FLC CGIL Francesco Sinopoli, in seguito ai tragici avvenimenti accaduti in questi giorni, che hanno causato la morte di due giovani ragazzi nel loro percorso di tiroricinio scolastico, hanno inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione e al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con una richiesta di incontro urgente.
Non si può più attendere. E' ora di mettere in campo idee e proposte concrete per cambiare radicalmente il rapporto tra istruzione e lavoro.
Di seguito il testo della lettera.
__________________________________________________________________________________________________________________________
Al Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Andrea Orlando
Roma, 15 febbraio 2022
Oggetto: richiesta incontro urgente
Gent.mi Ministri,
la tragica morte di due studenti, Lorenzo e Giuseppe, ha rimesso al centro del dibattito nazionale il tema delle storture e delle condizioni venutesi a determinare nel rapporto tra istruzione e lavoro, a partire dagli interventi regolativi intervenuti con il Jobs Act e con la legge 107 arrivando fino alle cosiddette riforme dei primi anni 2000.
In questi giorni molta attenzione si sta concentrando sulla qualità dei soggetti ospitanti, ipotizzando un sistema di bollini ai fini dell’accreditamento per la realizzazione dei PCTO. Si tratta certamente di un importante passo in avanti anche se non sufficiente. Questa è solo una parte del problema. Nella complessa trama di relazioni intercorrenti tra mondo della formazione e mondo del lavoro è necessario che vengano urgentemente affrontati anche altri temi e approvate le modifiche normative:
- l’abrogazione della obbligatorietà e della precisa quantificazione delle ore in alternanza-PCTO;
- l’introduzione di chiari dispositivi che evitino che tali percorsi costituiscano un utile paravento a mascherare rapporti di lavoro subordinato o parasubordinato gratuito;
- l'assoluto divieto a che studenti sostituiscano specifiche posizioni professionali all’interno del soggetto ospitante;
- la riaffermazione del PCTO come pura opportunità formativa pienamente inserita e valorizzata nei percorsi di studio frequentati dalle studentesse e dagli studenti;
- l'applicazione anche nell’istruzione e formazione professionale della carta dei diritti e dei doveri degli studenti superando l’opposizione delle Regioni espressa formalmente il 27 luglio 2017, creando pesanti discriminazioni fra gli studenti e rendendo sempre più debole il presidio delle istituzioni educative sul percorso formativo degli studenti;
- la collocazione dell’apprendistato di primo livello e di tutta la strumentazione del sistema duale dopo i 18 anni, ivi compresa la cosiddetta ASL rafforzata che prevede 400 ore fin dall’età di 14 anni;
- la compressione e stretta limitazione nell’abuso dei tirocini che spesso di formativo hanno ben poco ma nascondono rapporti di lavoro subordinato.
Per queste ragioni la CGIL e la FLC CGIL chiedono un incontro urgente per mettere in campo idee e proposte concrete per cambiare radicalmente il rapporto tra istruzione e lavoro. In attesa di riscontro si inviano distinti saluti.
Il Vice Segretario generale CGIL Gianna Fracassi
Il Segretario generale FLC CGIL Francesco Sinopoli
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
-
Scuola: il Ministero non modifichi l’ordinanza sui titoli esteri. Bisogna tutelare gli alunni disabili e gli insegnanti specializzati e abilitati in Italia
-
Si è svolto l'atteso incontro al Ministero sulla rotazione degli incarichi dei dirigenti scolastici e l'aggiornamento sulle risorse del FUN
-
Autonomia differenziata: scuola, ecco perché aumenterebbero le disuguaglianze nei diritti [VIDEO]
-
Calendario prove suppletive concorso ordinario primaria e infanzia per candidati che hanno avuto il provvedimento giurisdizionale favorevole
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 59446 del 29 marzo 2023 - Pon per la scuola, proroga del termine per la chiusura delle attività negoziali
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici