Scuola: atti del convegno sul tempo pieno a Bologna
La città di Bologna ha ospitato l'8 settembre 2007 un convegno promosso da FLC Cgil CISL e UIL scuola sul tempo pieno di cui oggi pubblichiamo gli atti.
All’inizio di questo anno scolastico, sabato 8 settembre, a Bologna si è svolto un convegno dal titolo “La scuola a tempo pieno guarda al futuro”.
Il convegno, promosso da FLC Cgil, CISL scuola e UIL scuola, ha posto al centro dell’attenzione un modello di scuola che, pur essendo stato sovente messo in discussione, continua a mantenere un forte appeal su famiglie e docenti e mostra in ogni epoca una forte vitalità.
La storia del tempo pieno nel nostro Paese parte da istanze raccolte e fortemente volute dagli enti locali e la città di Bologna è stata al centro di questa esperienza, ha raccolto un forte movimento a difesa del tempo pieno in epoca Moratti quando ci fu il tentativo di snaturare il progetto abrogando la norma di riferimento e oggi propone questa riflessione per riaffermare la bontà di un modello di scuola che non mostra l’età che ha.
Naturalmente al centro della riflessione vi è l’uso del tempo disteso per un approccio didattico diverso, che fa dell’interesse del bambino e dell’apprendimento attivo, fondato sull’esperienza e la cooperazione, il cardine su cui muove la propria azione.
Il tempo disteso diventa dunque paradigma non tanto di una necessità sociale di famiglie sempre più a corto di tempo e di disponibilità per i propri figli, e dunque di un bisogno di tipo assistenziale, ma di un approccio didattico, di cui oggi si riscoprono le doti, dovendo riconoscere il fallimento di una didattica trasmissiva, disciplinarista e individualista che produce esiti sempre più deludenti.
La legge finanziaria 2008, approvata nei mesi successivi allo svolgimento del convegno, ha reintrodotto la norma sul tempo pieno antecedente a quella del D.lgs 59/04 che l’aveva abrogata.
E’ un risultato importante per i sostenitori di questo modello di scuola, nonostante i limiti che ancora ostacolano l’effettiva disponibilità di scuole a tempo pieno e che risiedono nella politica di tagli all’organico che hanno continuato a caratterizzare anche la legislatura del centro sinistra.
E’ un risultato che va difeso perché va nella direzione di un rafforzamento della cultura di una scuola pubblica e di qualità su cui lo stato deve investire risorse per costruire un futuro di benessere per tutti.
Pubblichiamo gli atti del convegno, convinti che si tratti di materiali di sicuro interesse pedagogico e politico.
Roma, 27 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025