Personale inidoneo e precari ATA: la loro sorte è appesa al DL scuola
Il 9 settembre si riunirà il Consiglio dei Ministri per approvare il pacchetto scuola, no al licenziamento di 3.500 precari assistenti amministrativi e tecnici.
In queste ore si sta discutendo del Decreto sul pacchetto scuola e il 9 settembre prossimo si conoscerà la sorte definitiva dei lavoratori inidonei e dei precari ATA della scuola. Stiamo lavorando febbrilmente per scongiurare l’imperdonabile danno che ci sarebbe se questa misura, introdotta dalla Spending Review, non venisse cancellata anche questa volta. Abbiamo già assistito più volte a questa pantomima.
La FLC CGIL sollecita fortemente da un anno tale cancellazione della norma sul passaggio del personale inidoneo sui ruoli ATA e ora attendiamo il decreto legge in corso di approvazione, che dovrebbe contenere proprio questa abrogazione.
Il nostro Segretario Generale aveva inviato nei giorni scorsi una lettera aperta alla politica, affinché si assumesse la responsabilità di dare una risposta risolutiva a questi lavoratori, ingiustamente penalizzati da una norma iniqua sotto tutti i profili.
Peraltro, questa situazione riproduce la non immissione in ruolo degli assistenti amministrativi e tecnici come è già accaduto l’anno scorso.
Anche per questi importanti temi la FLC CGIL ha indetto una mobilitazione generale del personale ATA, per la quale siamo in attesa di convocazione al MIUR.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici