https://www.flcgil.it/@3950621
Organici scuola 2019/2020: concluso il confronto sull’organico docenti
La FLC ha presentato le proprie osservazioni sul testo della bozza di circolare che sarà emanata nelle prossime ore.
14/03/2019
Il 14 marzo 2019 si è concluso il confronto sull’ipotesi di circolare degli organici docenti.
È stato confermato che a fronte di un calo di 69.000 alunni non ci saranno tagli.
Durante l’analisi e lettura della bozza di circolare, abbiamo presentato alcune richieste di chiarimento ed integrazione.
- Tempo pieno scuola primaria: abbiamo chiesto che i posti siano effettivamente vincolati alla realizzazione del tempo pieno, non esclusivamente nelle classi di nuova formazione e fino ad esaurimento del contingente assegnato
- Istituti professionali: abbiamo chiesto
- che la costituzione delle cattedre a seguito della revisione non comporti posizioni di soprannumero nella scuola
- il ripristino della 33^ ora relativa all’insegnamento di geografia generale ed economica che era stata assegnata ai percorsi del previgente ordinamento, confluiti nel nuovo ordinamento.
- che la quantificazione della riduzione dei posti delle classi di concorso della tabella A) non sia superiore a 361, così come precisato dalla relazione tecnica del D.Lgs. 61/17
- che venga precisata la presenza di un posto in organico di diritto per consentire il funzionamento dell’ufficio tecnico in tutti gli istituti con percorsi di istruzione professionale.
- Istruzione degli adulti: abbiamo chiesto di specificare che la dotazione organica di ciascuna sede ex CTP e di ciascun corso serale non possa essere ridotta, a tutela non solo del personale titolare, ma della continuità del servizio offerto ad una utenza particolarmente fragile.
- Docenti A-23: abbiamo invitato l’amministrazione a prevedere in modo prescrittivo (come da legge) che i due posti per italiano L2 alloglotti vengano effettivamente istituiti nei CPIA.
- Discipline specifiche del Liceo Musicale. Occorre fare in modo che, con un monte ore settimanale previsto dagli ordinamenti di 15h, si costituisca comunque la cattedra, questo per dare una risposta in organico di diritto ai docenti della classe di concorso Teoria, Analisi e Composizione (TAC) disciplina altrimenti condannata ad una precarietà senza soluzione.
Per questo nella circolare abbiamo chiesto di dare indicazioni per rendere disponibili come posti interi quegli spezzoni orari (pensiamo a Storia della Musica e Tecnologie Musicali) mediante l’abbinamento con spezzoni orari di potenziamento al fine di essere tramutati in cattedre intere anche. - Liceo coreutico. Occorre chiarire che devono essere garantite le dotazioni organiche per l’intero triennio per assicurare la continuità didattica per danza classica e danza contemporanea.
L’amministrazione alla fine del confronto si è resa disponibile ad accogliere alcune nostre richieste, per altre si è riservata alcuni approfondimenti.
Forniremo il commento puntuale della circolare quando sarà pubblicato il testo definitivo, previsto nelle prossime ore.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici