https://www.flcgil.it/@3950621
Organici scuola 2019/2020: concluso il confronto sull’organico docenti
La FLC ha presentato le proprie osservazioni sul testo della bozza di circolare che sarà emanata nelle prossime ore.
14/03/2019
Il 14 marzo 2019 si è concluso il confronto sull’ipotesi di circolare degli organici docenti.
È stato confermato che a fronte di un calo di 69.000 alunni non ci saranno tagli.
Durante l’analisi e lettura della bozza di circolare, abbiamo presentato alcune richieste di chiarimento ed integrazione.
- Tempo pieno scuola primaria: abbiamo chiesto che i posti siano effettivamente vincolati alla realizzazione del tempo pieno, non esclusivamente nelle classi di nuova formazione e fino ad esaurimento del contingente assegnato
- Istituti professionali: abbiamo chiesto
- che la costituzione delle cattedre a seguito della revisione non comporti posizioni di soprannumero nella scuola
- il ripristino della 33^ ora relativa all’insegnamento di geografia generale ed economica che era stata assegnata ai percorsi del previgente ordinamento, confluiti nel nuovo ordinamento.
- che la quantificazione della riduzione dei posti delle classi di concorso della tabella A) non sia superiore a 361, così come precisato dalla relazione tecnica del D.Lgs. 61/17
- che venga precisata la presenza di un posto in organico di diritto per consentire il funzionamento dell’ufficio tecnico in tutti gli istituti con percorsi di istruzione professionale.
- Istruzione degli adulti: abbiamo chiesto di specificare che la dotazione organica di ciascuna sede ex CTP e di ciascun corso serale non possa essere ridotta, a tutela non solo del personale titolare, ma della continuità del servizio offerto ad una utenza particolarmente fragile.
- Docenti A-23: abbiamo invitato l’amministrazione a prevedere in modo prescrittivo (come da legge) che i due posti per italiano L2 alloglotti vengano effettivamente istituiti nei CPIA.
- Discipline specifiche del Liceo Musicale. Occorre fare in modo che, con un monte ore settimanale previsto dagli ordinamenti di 15h, si costituisca comunque la cattedra, questo per dare una risposta in organico di diritto ai docenti della classe di concorso Teoria, Analisi e Composizione (TAC) disciplina altrimenti condannata ad una precarietà senza soluzione.
Per questo nella circolare abbiamo chiesto di dare indicazioni per rendere disponibili come posti interi quegli spezzoni orari (pensiamo a Storia della Musica e Tecnologie Musicali) mediante l’abbinamento con spezzoni orari di potenziamento al fine di essere tramutati in cattedre intere anche. - Liceo coreutico. Occorre chiarire che devono essere garantite le dotazioni organiche per l’intero triennio per assicurare la continuità didattica per danza classica e danza contemporanea.
L’amministrazione alla fine del confronto si è resa disponibile ad accogliere alcune nostre richieste, per altre si è riservata alcuni approfondimenti.
Forniremo il commento puntuale della circolare quando sarà pubblicato il testo definitivo, previsto nelle prossime ore.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici