Organici scuola 2022/2023: personale personale educativo e insegnanti di religione cattolica, confronto al ministero
All’Ordine del Giorno anche il riparto dei compensi accessori ex art.86 per il personale comandato/utilizzato presso gli uffici del Ministero dell’istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In data 7 giugno 2022, è avvenuto l’incontro in videoconferenza fra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sull’organico del personale educativo e del personale IRC per l’a.s. 2022/2023. Contestualmente è stata presentata la proposta del MI per definire i criteri di attribuzione dei compensi per il personale in comando e utilizzato presso l’amministrazione centrale (ex art.86 del CCNL), relativi all’a.s. 2018/2019.
Personale educativo
Il ministero ha comunicato la dotazione di organico per l’a.s. 2022/2023, pari a 2.297 posti, uno in più rispetto all’anno precedente, illustrando il decreto interministeriale e le tabelle di riparto.
La FLC CGIL ritiene insoddisfacente tale proposta del MI e del MEF, considerato che rispetto al 2021-22 si registra un aumento di 75 convittori/convittrici e 711 semiconvittori/semiconvittrici: è evidente che un solo posto aggiuntivo non può rispondere alle esigenze delle attività delle istituzioni educative.
La FLC ha ribadito l’esigenza di attivare una discussione seria in tema di organici all’interno di un tavolo specifico sulle istituzioni educative per:
- verificare le possibilità di attivare per il personale educativo l’organico di adeguamento alle situazioni di fatto e l’organico potenziato, dal momento che il calcolo dei posti è fermo al 2009;
- rivedere i criteri per la stabilizzazione del personale educativo che oggi si limita alla mera compensazione dei posti liberati dai pensionamenti, a fronte di una crescente disponibilità di posti vacanti in organico di diritto: dopo i movimenti della mobilità residuano oggi 425 posti vacanti e disponibili, circa 100 in più rispetto allo scorso anno;
- attivare percorsi abilitanti e concorsuali per il personale educativo: l’ultimo concorso risale al 1999 e non sono mai stati attivati né TFA né PAS specifici;
- superare i limiti posti dall’art. 20 del DPR 81/2009 per la definizione dell’organico, oggi fortemente penalizzanti;
- superare i limiti di differenziazione fra istitutori ed istitutrici: si tratta di un anacronismo che mortifica la professionalità del personale educativo.
Personale IRC
Relativamente agli insegnanti di religione cattolica, si prende atto di un lieve decremento del fabbisogno che, comunque non andrà ad incidere sul contingente, in quanto la stabilizzazione continua ad effettuarsi sul 70% dei posti disponibili.
Sono 17.023 i posti in organico di diritto con la contrazione di circa 50 posti rispetto all’anno precedente, in prevalenza collocata tra scuola dell’infanzia e primaria a causa del calo delle iscrizioni. Per la FLC CGIL sarebbe stato coerente adottare la stessa disposizione adottata per il restante personale, ovvero la conferma dell’organico attuale.
Compensi accessori personale utilizzato/comandato – ex art.86
Come negli anni precedenti, dopo la sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNI a.s. 2018/2019, il ministero ha aperto il confronto per sottoscrivere l’Intesa che definisce i criteri di ripartizione dei compensi destinati al personale scolastico comandato/utilizzato presso l’amministrazione centrale.
Permanendo l’intenzione del MI di operare su criteri di valutazione di performance individuale in analogia con il restante personale ministeriale, la FLC CGIL, in sintonia con le altre sigle sindacali, ha confermato la propria indisponibilità a sottoscrivere accordi che adottino criteri premiali, ritenendoli contrattualmente estranei ai lavoratori che appartengono al settore-scuola.
In considerazione dell’opposizione unitaria, l’amministrazione valuterà di procedere con un atto unilaterale sottoponendo, poi, un verbale di mancata intesa.
Di questo atto unilaterale e delle misure adottate a seguito di quelli precedenti, abbiamo chiesto l’informazione successiva, come prevista dal CCNL.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025