No ai tagli degli esoneri e semiesoneri, una risorsa per l’autonomia
Ordine del Giorno dell’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici CGIL Scuola
Ordine del Giorno dell’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici CGIL Scuola
L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola, riunitosi nei giorni 19 e 20 a Roma, considera sbagliata e contraria alla promozione dell’autonomia scolastica la misura proposta dal Governo e approvata in prima lettura al Senato della Repubblica il 14 11 2003 sull’aumento del numero delle classi e sulla modifica dei criteri sulla cui base disporre gli esoneri e i semiesoneri dei Docenti delle scuole.
Il Consiglio di Stato, nel rendere un parere richiesto dal Ministero dell’Istruzione, sulla figura del Vicario e dei Collaboratori del Dirigente Scolastico, nel luglio del 2000, espresse la sua posizione in modo netto e preciso, chiarendo che, pur non giustificandosi la persistenza della figura del Vicario nel nuovo sistema della Dirigenza Scolastica introdotta dalla normativa più recente rispetto alla normativa riguardante i Collaboratori del Preside, gli esoneri e semiesoneri da attribuire a uno dei Collaboratori individuati dal Dirigente dovevano essere salvaguardati a maggior ragione nella scuola dell’autonomia.
La proposta governativa di rendere più restrittivi i criteri per l’assegnazione degli esoneri e semiesoneri contenuta nell’articolo 14 della Finanziaria in discussione ora alla Camera dei Deputati non solo contraddice quel parere, ma si inscrive dentro una cultura antiautonomistica e dentro una posizione politica che individua nella scuola pubblica solo un centro di inutili spese da tagliare.
L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola, respingendo ogni taglio alle risorse umane e finanziarie che riguardano la scuola pubblica, chiede che vengano ripristinati i criteri di determinazione degli esoneri e semiesoneri, rivendendoli semmai in senso migliorativo per consentire anche alle scuole elementari di accedere a questa importante risorsa per la scuola dell’autonomia.
Roma 20 11 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici