Mobilità scuola 2019/2020: terminato il primo confronto sulle principali tematiche
Confermate le aperture degli incontri precedenti e scongiurati, grazie alla nostra azione, alcuni pesanti interventi sulla professionalità docente (aliquote per il passaggio da sostegno a posto comune). La FLC CGIL dice “no” al blocco dei trasferimenti degli ex co.co.co.
Durante il lungo incontro di oggi è terminato il primo confronto completo su tutti i temi del rinnovo del contratto della mobilità per il triennio 2019-22. L’amministrazione ha confermato le aperture annunciate negli incontri precedenti del 4-5 dicembre relative alla mobilità dei docenti e del 6 dicembre per il personale ATA.
A seguito della nostra ferma opposizione, e di quella delle altre organizzazioni sindacali, è stata ritirata dall’amministrazione l’ipotesi di aliquote bloccate per il passaggio da posto di sostegno a posto comune, intervento che abbiamo ritenuto fin dall’inizio penalizzante nei confronti delle professionalità docenti della scuola.
Per il personale ATA ex co.co.co. l’amministrazione ha riproposto il blocco quadriennale nella scuola dove questo personale è attualmente in servizio, nelle more dell’approvazione della legge di bilancio 2019.
Come FLC CGIL riteniamo inaccettabile che a questi lavoratori, a cui è stato imposto un part-time al 50%, venga anche impedita la mobilità per quattro anni.
Attraverso la presentazione di uno specifico emendamento alla Legge di Bilancio, abbiamo chiesto di intervenire per garantire a questo personale la possibilità di acquisire il posto intero a condizione di non creare esubero.
Con il contratto per la mobilità sosteniamo che questo personale possa spostarsi fin da subito e anche su posti interi.
Per questa ragione, ed a sostegno delle lotte contro tutto il precariato nella Scuola, abbiamo organizzato un presidio davanti al Ministero per le ore 14 del giorno 20 dicembre 2018 al fine di reclamare tempo pieno e pieni diritti per gli ex co.co.co. della scuola.
La trattativa sulla mobilità proseguirà il 20 e 21 dicembre, quando inizierà il confronto sulla proposta scritta dell’amministrazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
- Organici ATA: è emergenza, è urgente un confronto. La FLC CGIL scrive al Ministro
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 226 del 12 novembre 2024 – Criteri per riconoscimento dei percorsi per competenze trasversali e per orientamento esami di stato secondo ciclo
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Rapporto Svimez: Cgil e Flc Sicilia, allarme spopolamento e collasso del sistema educativo
- Abruzzo - Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Puglia - In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo