FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3966814
Home » Scuola » Mobilità scuola 2023/2024: la trattativa verso la conclusione

Mobilità scuola 2023/2024: la trattativa verso la conclusione

Il ministero convoca i sindacati dopo due mesi di pausa: si riparte dai vincoli di permanenza e dalla legge 104/92. Tempi accelerati e prossima apertura delle funzioni.

10/02/2023
Decrease text size Increase  text size

 Dopo due mesi di incontri settimanali, poi interrotti il 14 dicembre, riprendono le relazioni sindacali con la Direzione generale del personale: una nuova convocazione è prevista nella tarda mattinata di venerdì 17 febbraio 2023.

Speciale mobilità

Sul tavolo di lavoro, sia la revisione del CCNI mobilità per il biennio di vigenza 2023/2024 e 2024/2025, che le bozze delle Ordinanze Ministeriali relative ai docenti, educatori e ATA, e insegnanti di religione cattolica.

Le questioni aperte rimangono il superamento dei vincoli di permanenza e l’abrogazione del principio di referente unico all’assistenza nella disabilità grave - legge 104/92.

Entrambi i punti, già oggetto del lungo confronto, al momento attuale non hanno ancora risposta da parte dell’amministrazione. Soprattutto sul primo tema le proposte di parte sindacale sono state varie e tutte finalizzate a consentire a ciascun docente, neo-assunto o no, di presentare domanda di mobilità sia provinciale che interprovinciale. Rivendicazione specifica che, per noi FLC CGIL, comprende anche i DSGA neo assunti.

Lo scoglio più difficile da affrontare pare essere proprio quello dell’obbligo alla continuità didattica dei docenti nominati a tempo indeterminato nell’a.s. 2022/2023, perché è requisito di attuazione del DL 36/2022, quindi inserito in un contesto normativo forte.

Ma ci riserviamo di procedere con la trattativa e analizzare i testi, prima di trarre conclusioni.

Sarà inevitabile un’accelerazione per rientrare nel cronoprogramma ed è verosimile che le funzioni su istanze online, quindi l’accesso alle domande, possano essere attivate attorno al 24 o 25 febbraio.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI