FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3966814
Home » Scuola » Mobilità scuola 2023/2024: la trattativa verso la conclusione

Mobilità scuola 2023/2024: la trattativa verso la conclusione

Il ministero convoca i sindacati dopo due mesi di pausa: si riparte dai vincoli di permanenza e dalla legge 104/92. Tempi accelerati e prossima apertura delle funzioni.

10/02/2023
Decrease text size Increase  text size

 Dopo due mesi di incontri settimanali, poi interrotti il 14 dicembre, riprendono le relazioni sindacali con la Direzione generale del personale: una nuova convocazione è prevista nella tarda mattinata di venerdì 17 febbraio 2023.

Speciale mobilità

Sul tavolo di lavoro, sia la revisione del CCNI mobilità per il biennio di vigenza 2023/2024 e 2024/2025, che le bozze delle Ordinanze Ministeriali relative ai docenti, educatori e ATA, e insegnanti di religione cattolica.

Le questioni aperte rimangono il superamento dei vincoli di permanenza e l’abrogazione del principio di referente unico all’assistenza nella disabilità grave - legge 104/92.

Entrambi i punti, già oggetto del lungo confronto, al momento attuale non hanno ancora risposta da parte dell’amministrazione. Soprattutto sul primo tema le proposte di parte sindacale sono state varie e tutte finalizzate a consentire a ciascun docente, neo-assunto o no, di presentare domanda di mobilità sia provinciale che interprovinciale. Rivendicazione specifica che, per noi FLC CGIL, comprende anche i DSGA neo assunti.

Lo scoglio più difficile da affrontare pare essere proprio quello dell’obbligo alla continuità didattica dei docenti nominati a tempo indeterminato nell’a.s. 2022/2023, perché è requisito di attuazione del DL 36/2022, quindi inserito in un contesto normativo forte.

Ma ci riserviamo di procedere con la trattativa e analizzare i testi, prima di trarre conclusioni.

Sarà inevitabile un’accelerazione per rientrare nel cronoprogramma ed è verosimile che le funzioni su istanze online, quindi l’accesso alle domande, possano essere attivate attorno al 24 o 25 febbraio.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook