Mobilità scuola 2022/2023: illustrata l’Ordinanza Ministeriale. Tante le criticità
Il primo confronto sulla bozza di testo ha fatto emergere ulteriori problemi. Aggiornati i lavori per chiarire sia l'applicazione del CCNI che i nuovi aspetti procedurali delle domande.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolta nella mattinata di mercoledì 23 febbraio 2022 la riunione tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati, in video conferenza, per l’informativa sull’Ordinanza Ministeriale che disciplina le operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/2023.
Ricordiamo che come FLC CGIL non abbiamo sottoscritto il rinnovo del CCNI triennale 2022/2025 insieme a UIL scuola, SNALS e GILDA.
L’illustrazione della OM è un momento importante: è, infatti, questo lo strumento con il quale vengono disposte le modalità applicative del CCNI e previsti i chiarimenti circa la tempistica e le documentazioni necessarie.
È nostra precisa responsabilità agevolare la comprensione degli atti, anche di quelli che non condividiamo, perché approfondire e rimuovere i dubbi sono passaggi indispensabili per evitare contrasti e contenziosi, dannosi in primis per i lavoratori direttamente coinvolti.
Il contesto in cui si è svolto il confronto, però, ha messo in luce le forti debolezze nell’interpretazione del CCNI, se non proprio discrepanze tra OM e CCNI stesso, ampliando la forbice delle criticità che già ci ha indotto a non firmare l’ipotesi un mese fa.
Abbiamo ribadito che l’unica strada percorribile è la riapertura della trattativa.
Non secondarie le scadenze serrate: l’intenzione di aprire le funzioni per la presentazione delle domande lunedi 28 febbraio è stata osteggiata dalla FLC CGIL e da tutti i sindacati, ma sulla decisione finale incombre il cronoprogramma rigidissimo rivendicato dal ministero.
Data la complessità dei temi in discussione si è reso necessario aggiornare la riunione nel pomeriggio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025