Mobilità scuola 2022/2023: illustrata l’Ordinanza Ministeriale. Tante le criticità
Il primo confronto sulla bozza di testo ha fatto emergere ulteriori problemi. Aggiornati i lavori per chiarire sia l'applicazione del CCNI che i nuovi aspetti procedurali delle domande.
Si è svolta nella mattinata di mercoledì 23 febbraio 2022 la riunione tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati, in video conferenza, per l’informativa sull’Ordinanza Ministeriale che disciplina le operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/2023.
Ricordiamo che come FLC CGIL non abbiamo sottoscritto il rinnovo del CCNI triennale 2022/2025 insieme a UIL scuola, SNALS e GILDA.
L’illustrazione della OM è un momento importante: è, infatti, questo lo strumento con il quale vengono disposte le modalità applicative del CCNI e previsti i chiarimenti circa la tempistica e le documentazioni necessarie.
È nostra precisa responsabilità agevolare la comprensione degli atti, anche di quelli che non condividiamo, perché approfondire e rimuovere i dubbi sono passaggi indispensabili per evitare contrasti e contenziosi, dannosi in primis per i lavoratori direttamente coinvolti.
Il contesto in cui si è svolto il confronto, però, ha messo in luce le forti debolezze nell’interpretazione del CCNI, se non proprio discrepanze tra OM e CCNI stesso, ampliando la forbice delle criticità che già ci ha indotto a non firmare l’ipotesi un mese fa.
Abbiamo ribadito che l’unica strada percorribile è la riapertura della trattativa.
Non secondarie le scadenze serrate: l’intenzione di aprire le funzioni per la presentazione delle domande lunedi 28 febbraio è stata osteggiata dalla FLC CGIL e da tutti i sindacati, ma sulla decisione finale incombre il cronoprogramma rigidissimo rivendicato dal ministero.
Data la complessità dei temi in discussione si è reso necessario aggiornare la riunione nel pomeriggio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici