Home » Scuola » Mobilità scuola 2022-2025. Firma separata Contratto: la FLC e la Cgil scrivono al Ministro

Il MI firma con una sola organizzazione un CCNI che parla ad oltre un milione di lavoratori. Cgil e FLC denunciano questo grave precedente che introduce un vulnus nel sistema di regole della contrattazione pubblica. A rischio democrazia e tutela collettiva

01/02/2022
Vai agli allegati

Il contratto integrativo sottoscritto dall'Amministrazione e da una sola sigla sindacale rappresenta un arretramento per i lavoratori perchè di fatto nel testo contrattuale si accolgono i vincoli come una normale conseguenza di legge. Tutto ciò rappresenta un gravissimo precedente nelle relazioni sindacali che regolano i rapporti nella pubblica amministrazione. Per denunciare la gravità di questa scelta la FLC e la CGIL hanno scritto al ministro Bianchi. Insieme alla lettera in questione è stata allegata anche la comunicazione unitaria mandata al ministero sulle problematicità legate alla conduzione da parte del MI della trattativa sul contratto sulla mobilità che poi  hanno portato di fatto alla firma separata.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro