Home » Scuola » Lettera al MIUR su mancanza di fondi per i supplenti e disfunzionalità del SIDI

Lettera al MIUR su mancanza di fondi per i supplenti e disfunzionalità del SIDI

I sindacati della scuola si rivolgono al Gabinetto del Ministro e al Dipartimento competente: occorre trovare soluzione definitiva ad una situazione divenuta inaccettabile.

10/12/2015

FLC CGIL, CISL scuola ,UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams scrivono al Gabinetto del Ministro e al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse del MIUR per porre sul tappeto un problema non nuovo ma divenuto col passare del tempo assolutamente inaccettabile: la mancanza di risorse per retribuire il lavoro dei supplenti e la persistenza delle disfunzionalità del SIDI che lascia senza stipendio i lavoratori e impedisce alle segreterie scolastiche di lavorare con serenità.

I sindacati chiedono un incontro specifico ai massimi responsabili politico e amministrativo del MIUR sulle due questioni e sottolineano l’urgenza dell’incontro vista la serietà di una situazione ormai non più sostenibile.

________________

Loghi unitari

Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Gabinetto

Capo Dipartimento per la programmazione
e la gestione delle Risorse Umane finanziarie e strumentali
Dott.ssa Sabrina Bono

p.c Dipartimento per il sistema educativo di istruzione formazione
Dott. ssa Rosa De Pasquale

Oggetto: Risorse per le supplenze – Disfunzionalità SIDI. Richiesta incontro urgente FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, GILDA Unams chiedono un incontro urgente in merito a due specifiche questioni: la mancanza di risorse per la copertura delle supplenze e la persistenza delle disfunzionalità del sistema SIDI.

Due circostanze che, protraendosi ormai da tempo, lasciano un numero elevatissimo di lavoratori senza stipendio e le segreterie scolastiche in grave difficoltà gestionale.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali evidenziano come tali argomenti siano stati più volte posti all’attenzione delle SS.LL. in ripetute occasioni, non trovando purtroppo soluzione.
Si rimane in attesa di un riscontro, che, a fronte della delicatezza e drammaticità della situazione, riteniamo debba essere quanto più possibile sollecito.

Roma, 10 dicembre 2015

Domenico Pantaleo
CISL  Scuola
Maddalena Gissi