FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3903125
Home » Scuola » La scuola vince in quattro mosse: un organico funzionale docenti e ATA stabile in tutte le scuole

La scuola vince in quattro mosse: un organico funzionale docenti e ATA stabile in tutte le scuole

Un'istruzione di qualità ha bisogno di tante cose, compresi investimenti e finanziamenti. Ma più di tutto ha bisogno di un progetto politico. Alcune scelte si possono fare già ora a costo zero (o quasi). Come dimostra la FLC CGIL in un documento.

10/06/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Quattro mosse e pochi soldi per far funzionare meglio la scuola, è quanto suggerisce la FLC CGIL.

Stabilizzare gli organici di fatto docenti e ATA

Oltre 63mila docenti e 13mila ATA ogni anno smettono di lavorare il 30 giugno e riprendono il 1° settembre. Sono precari, ma coprono esigenze stabili dell'amministrazione. Prendono la disoccupazione a luglio e ad agosto vengono poi riassunti, magari in scuole diverse. Un vero sballotamento. Se fossero assunti la scuola e gli alunni avrebbero una certezza in più negli organici e il costo in più per l'amministrazione sarebbe in media di 150 euro per ogni posto coperto. Il gioco vale dunque la candela.

Stabilizzare 106.000 docenti e ATA precari

La seconda mossa riguarda la copertura del turnover che porterebbe alla stabilizzazione di circa 30 mila precari già all'inizio del prossimo anno scolastico. A costo pari a zero.

Organico funzionale

La scuola, si sa, ha bisogno di certezze e di continuità nell'organizzazione della didattica e del piano dell'offerta formativa. Un organico funzionale e un organico di rete, cioè a disposizione di diverse scuole, renderebbe più agevole progettare tutte le attività fin dall'inizio dell'anno. Con un vantaggio per tutti. Questa disponibilità di personale eviterebbe il ricorso a molte supplenze saltuarie, con il cui costo (oltre un miliardo) in parte si finanzierebbe l'organico funzionale e di rete.

Tre emergenze da superare

La quarta ed ultima mossa è in realtà propedeutica alle altre tre. Ha il valore strategico di rilanciare il piano di generalizzazione della scuola dell'infanzia: 2.500 sezioni in 5 anni; ha la funzione di correggere alcune distorsioni, come il passaggio obbligatorio nei ruoli ATA dei docenti inidonei e le mancate assunzioni del personale ATA previste per il 2012/2013.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO