Iscrizioni anno scolastico 2019/2020: pubblicata la circolare. Domande dal 7 al 31 gennaio 2019
Anche quest’anno la scuola dell’infanzia esclusa dalla procedura online
Il MIUR ha pubblicato la circolare 18902 del 7 novembre 2018 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020”.
Fascicolo per presentare domanda e schede sintetiche
Campo di applicazione
La circolare disciplina le iscrizioni
- alle sezioni delle scuole dell’infanzia
- alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado
- ai percorsi di istruzione e formazione professionale
- alle classi terze, dei licei artistici, degli istituti tecnici e professionali
- al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico, indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia".
Iscrizioni online
Le iscrizioni online sono obbligatorie per alle classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito alla procedura.
Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID). Una volta che i genitori si saranno registrati, potranno poi effettuare l’iscrizione dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà anche dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale. La dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, per cui viene resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
In calce alla circolare ministeriale vengono riportate le disposizioni del codice civile (artt. 316 - Responsabilità genitoriale), 337 ter co.3 (Provvedimenti riguardo ai figli), 337 quater co 3 (Affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso) che prescrivono i comportamenti che i genitori devono osservare nell’esercizio della responsabilità genitoriale con riferimento alle decisioni che riguardano l’ istruzione, l’educazione, la salute e le scelte di residenza abituale del minore.
Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2020.
Iscrizioni cartacee
Le iscrizioni verranno effettuate ancora attraverso moduli cartacei per
- le scuole dell’infanzia - Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020
- le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano
- le classi terze dei licei artistici degli istituti tecnici e professionali
- il percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia;
- i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare
- gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Adempimenti vaccinali
In tema di vaccini la circolare richiama laconicamente l’attenzione sulle misure di semplificazione previste dall’articolo 3bis decreto legge 73 del 7 giugno 2017 convertito con modificazioni nella legge 119/17 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Iscrizioni in eccedenza
Le domande di iscrizione verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica secondo le risorse di organico, del numero e della capienza delle aule disponibili. È pertanto compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte. In previsione di possibili domande in eccedenza le scuole renderanno noti in anticipo i criteri di precedenza, pubblicandoli sul sito web dell’istituzione scolastica e riportandoli sui moduli cartacei o nell’apposita sezione del modulo per le iscrizioni on line. I criteri costituiscono oggetto di delibera da parte del Consiglio di Istituto adottate prima dell’apertura dei termini di iscrizione. A tal proposito la circolare raccomanda di “evitare il ricorso ad eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione”.
Iscrizioni al liceo musicale
L’art. 7 comma 2 del Regolamento sui Licei (DPR 89/10) prevede che l’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali. A tal fine le istituzioni scolastiche pubblicano sui propri siti le modalità di svolgimento ivi comprese le specifiche competenze richieste per “Esecuzione e Interpretazione – Primo strumento in coerenza con quanto previsto dall’allegato C al DM 382/18 sull’armonizzazione dei percorsi artistico professionale. Tenuto conto dell’autonomia didattica riconosciuta alle singole istituzioni scolastiche, la circolare ministeriale opportunamente ricorda la finalità formativa della prova d’accesso e l’autonomia nel giudizio di ammissione e nell’eventuale adattamento dei repertori.
Iscrizioni delle alunne e degli alunni delle zone terremotate
La circolare ministeriale fornisce specifiche indicazioni per le iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, limitatamente alle operazioni che si svolgeranno nei Comuni delle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, individuati dagli allegati 1, 2 e 2bis al Decreto Legge 189/16 convertito con modificazioni dalla legge 229/16.
Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
I genitori residenti nelle zone terremotate potranno
- indicare nel modulo di domanda fornito dalla scuola una ulteriore istituzione scolastica
- effettuare la scelta definitiva in un momento successivo.
Il MIUR con una specifica nota indicherà la data entro la quale i genitori saranno invitati ad effettuare la scelta definitiva.
Sarà cura del dirigente della scuola cui sarà presentata la domanda di informare il dirigente dell’altra scuola prescelta.
Sono fatte salve tutte le altre disposizioni previste dalla circolare ministeriale.
Iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
I genitori residenti nelle zone terremotate potranno
- indicare nel modulo di iscrizione on line tre istituzioni scolastiche di proprio gradimento. Tali opzioni non dovranno essere considerate come espresse in ordine di priorità
- effettuare la scelta definitiva in un momento successivo
Il MIUR con una specifica nota indicherà la data entro la quale i genitori saranno invitati ad effettuare la scelta definitiva.
Sarà cura del dirigente della scuola cui sarà presentata la domanda di informare i dirigenti delle altre istituzioni scolastiche.
Sono fatte salve tutte le altre disposizioni previste dalla circolare ministeriale.
La circolare ribadisce come le istituzioni scolastiche e gli uffici periferici dell’Amministrazione scolastica dei territori interessati, sono tenuti a fornire il supporto necessario ai genitori privi di strumentazione informatica.
Iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti
Come di consueto la tempistica e le modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti saranno fornite con una successiva nota ministeriale.
Fascicolo FLC CGIL
Per i dettagli, le indicazioni puntuali e i commenti della FLC CGIL, rinviamo al consueto fascicolo, che come ogni anno conterrà informazioni dettagliate e commenti e che prevediamo di pubblicare a breve.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi