
Iscrizioni anno scolastico 2019/2020 e “Scuola in chiaro”: attiva la mobile web app
Ogni istituzione sarà associata a un QR code dinamico. Molto discutibile la scelta dei dati che le famiglie potranno consultare.


Con nota congiunta 19993 del 27 novembre 2018 del direttore generale per gli ordinamenti e del direttore generale per i contratti gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica è stata comunicata l’ideazione dell’applicazione “Scuola in chiaro in un app”. Il 5 dicembre il MIUR ha comunicato la piena operatività dell’app.
Ogni istituzione scolastica è associata ad un codice QR code dinamico.
Per l'utilizzo dell'applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario che l'utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).
Attraverso l’applicazione è data la possibilità all’utente di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. In questa prima fase di avvio l'applicazione prende in considerazione i dati relativi
- ai risultati scolastici
- ai risultati a distanza
- alle caratteristiche del personale docente
- alle strutture scolastiche.
Commento
Avremmo considerato positiva l’ideazione di un’applicazione che avesse consentito alle famiglie un accesso all’offerta delle istituzioni scolastiche, reso più semplice dalle tecnologie più innovative. Peccato che gli unici dati a cui le famiglie non accedono sono proprio quelli del progetto formativo elaborato dalla comunità educativa. Davvero pessima è, infatti, è la selezione dei dati consultabili. Nonostante le precisazioni presenti nella nota ministeriale alcuni di essi sono per loro natura utilizzabili per fare classifiche tra scuole. Quali percorsi scolastici, quale offerta formativa non saranno consultabili con l’applicazione. Si conferma il fatto che utilizzando strumentazioni tecnologiche apparentemente innocue e asettiche si intenda far passare un’idea di scuola che sta sul “mercato” e in cui la competizione la fa da padrona.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”