Inviate al Miur le firme dei Dirigenti a tutela della terza area dei professionali
Pubblichiamo di seguito la lettera della Cgil Scuola, inviata al Ministro Moratti con cui verranno consegnate le firme dei Dirigenti Scolastici in calce ad un appello lanciato a salvaguardia della Terza Area curricolare.
Pubblichiamo di seguito la lettera della Cgil Scuola, inviata al Ministro Moratti con cui nella giornata di domani verranno consegnate le firme dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Professionali raccolte dalla Cgil Scuola in calce ad un
appello lanciato nei mesi di novembre e dicembre 2003 a salvaguardia della Terza Area curricolare.
La lettera rinnova l'invito al Ministro ad assicurare i necessari finanziamenti, che rimangono tutt'ora incerti e aleatori, a beneficio di una esperienza di l'alternanza scuola/lavoro valida e preziosa .
Roma, 19 gennaio 2004
________________________________________
Testo lettera
Prot. n. 2/2 EP/mb-gr
Roma, 19 gennaio 2003
Signor Ministro,
Le invio in allegato le firme raccolte in calce all’Appello dei Dirigenti Scolastici degli Istituti professionali di Stato che, dall’anno scolastico passato, vivono una situazione di grande sofferenza, in particolare a seguito dell’insufficiente finanziamento della Terza area delle classi quarte e quinte.
Come Lei sa la Cgil Scuola è impegnata da tempo a sostenere le ragioni degli operatori di questo indirizzo della scuola secondaria superiore, sempre più abbandonato a sé stesso anche dal punto di vista del finanziamento.
E’ una situazione che per quanto attiene la terza area è diventata ormai insostenibile, in particolare per i dirigenti di questi istituti, stretti da un lato dalla necessità di garantire quanto previsto dall’ordinamento come attività curricolare, e dall’altro dall’impossibilità concreta di realizzarlo.
Il fatto in specie costituisce fra l’altro una plateale contraddizione fra la volontà, più volte da Lei stessa dichiarata, di sostenere e ampliare le attività di alternanza scuola lavoro, e la realtà dei fatti e delle scelte concretamente perseguiti dal MIUR. La terza area, infatti, è finalizzata precipuamente a realizzare esperienze formative in stretto rapporto con il mondo del lavoro e costituisce da questo punto di vista l’unica e concreta esperienza di alternanza realizzata in via ordinaria da dieci anni nella scuola secondaria superiore. Risulta, quindi, anche per questa ragione, ancora più incomprensibile e inaccettabile il taglio dei finanziamenti specifici.
Nella speranza che l’appello che Le invio non cada nel vuoto e confidando in Suo intervento che ripristini una situazione corretta, Le porgo distinti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici