Inclusione scolastica degli alunni con disabilità: il TAR annulla il modello di PEI e le linee guida
La sentenza del Tribunale Amministrativo interviene sul D.I. n. 182/2020 e su tutti gli atti ad esso connessi, determinando un vuoto normativo. La FLC ha chiesto al Ministero dell’Istruzione di dare tempestivamente indicazioni alle scuole.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il TAR del Lazio, con la sentenza n. 9795 del 14 settembre 2021, ha annullato il DI n. 182/2020 relativo all’adozione dei nuovi modelli di PEI e delle correlate linee guida, nonché alle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.
Il ricorso era stato presentato da alcune Associazioni di genitori e docenti di sostegno.
Il giudice amministrativo ha ritenuto fondate le motivazioni dei ricorrenti che rilevano criticità sia sul piano formale e procedurale che sostanziale, entrando nel merito di questioni che, come FLC CGIL, avevamo da subito evidenziato e rappresentato in tutte le sedi e rispetto alle quali avevamo proposto importanti modifiche.
Ci riferiamo, per esempio, alla composizione dei GLO, all’assenza di criteri uniformi e coerenti di redazione delle certificazioni e dei profili di funzionamento, al tema dell’esonero e della riduzione dell’orario scolastico per gli alunni con disabilità, all’assegnazione di risorse professionali in base a un range predeterminato di ore assegnabili.
Abbiamo più volte ribadito che una vera e propria fase di confronto e di partecipazione dei soggetti coinvolti e delle parti sociali avrebbe prodotto risposte condivise e più funzionali alla realizzazione dei processi di inclusione, ma l’Amministrazione ha ritenuto di agire diversamente.
L’annullamento dei provvedimenti pone oggi le scuole di fronte a un vuoto normativo e rischia di creare ulteriori difficoltà in questo difficile avvio di anno scolastico.
Al momento non sono note le intenzioni dell’Amministrazione rispetto alla sentenza di annullamento e all’eventuale prosecuzione dell’iter giudiziario ma, nelle more dell’esito definitivo, è necessario che vengano date alle scuole indicazioni precise e tempestive sugli adempimenti connessi ai processi di inclusione degli alunni con disabilità e, in particolare, alla redazione dei PEI.
In tal senso, abbiamo sollecitato il Ministero, che ha la responsabilità di salvaguardare il principio dell’inclusività e garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni, attraverso una motivata richiesta di chiarimenti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025