Formazione professionale: continua la trattativa per il rinnovo del CCNL. La sigla è oggi significativamente più vicina
Comunicato unitario FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS dell’8 novembre 2007
Il 7 e l'8 novembre a Bologna, le parti hanno condiviso quasi l’intero testo contrattuale. Permangono solo alcune divergenze sui diritti e sulle libertà sindacali, e sull’accordo sui lavoratori a progetto, e va definito l’allegato delle declaratorie dei profili professionali, tuttavia le rappresentanze degli enti e le Organizzazioni sindacali si sono impegnate ad ulteriori verifiche per trovare soluzioni vicendevolmente accettabili già a partire dal prossimo incontro, che si terrà a Roma il 20 novembre.
Roma, 19 novembre 2007
_____________________
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL
COMUNICATO UNITARIO
I giorni 7 ed 8 novembre, a Bologna, è ripresa la trattativa tra FLC-CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS-CONFSAL e ledelegazioni di FORMA e CENFOP per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale.
Si è pressoché concluso l’esame dell’articolato, ormai quasi del tutto condiviso, del quale, nello scorso mese di ottobre, in sede di commissione tecnica ristretta, è stata redatta una versione congiunta, con evidenziate le residue differenze.
È stato inoltre definito l’articolato sul trattamento economico, comprensivo delle decorrenze degli scatti quadriennali di progressione orizzontale individuale.
Permangono in esame sia gli articoli sulle libertà e agibilità sindacali, sia l’allegato sul lavoro a progetto; nella discussione di queste ultime materie si sono comunque fatti significativi passi in avanti, almeno per la chiarezza delle posizioni raggiunta, che dovrebbe consentire di arrivare ad un epilogo positivo.
Si è anche ripreso l’articolo sull’orario di lavoro, per apportarvi alcune opportune precisazioni, e si è condivisa l’impostazione dell’articolo sugli inquadramenti, cominciando la verifica dell’allegato con le declaratorie dei profili professionali.
Le parti si incontreranno nuovamente a Roma, il 20 novembre, per arrivare ad una posizione di sintesi sulle materie non ancora definite.
Forma e Cenfop si sono riservate di verificare le ultime integrazioni proposte dal sindacato al l’allegato sul lavoro a progetto.
Le parti si sono rinnovate l’impegno a procedere in tempi brevi alla sigla preliminare del testo condiviso.
Bologna,8 novembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici