Finanziamenti alle scuole: sottoscritta l’ipotesi di CCNI sulle economie del MOF a.s. 2017/2018
Quantificate le risorse e definite le modalità di riparto alle scuole delle economie del MOF e delle economie MAECI.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con l’ipotesi di CCNI sottoscritta il 30 ottobre 2019 tra organizzazioni sindacali e MIUR sono state definite le modalità di ripartizione alle scuole delle economie relative ai fondo MOF dell’a.s. 2017/2018 pari a 5,9 milioni di euro. Inoltre sono state ripartite alle scuole anche le economie derivanti dai fondi MOF del MAECI (ovvero i fondi per le scuole italiane all’estero) relative agli anni 2016 e 2017, che ammontano a circa 1,8 milioni di euro. Complessivamente si tratta di circa 7,7 milioni di euro.
Con l’ipotesi di CCNI si è concordato che queste risorse vengano destinate ad incrementare le dotazioni finanziarie delle istituzioni scolastiche per le seguenti finalità:
a. indennità di bilinguismo e trilinguismo per le scuole del Friuli Venezia Giulia;
b. indennità di direzione al sostituto del DSGA;
c. indennità di turno notturno e/o festivo svolto dagli educatori e dal personale Ata dei Convitti ed Educandati;
d. i progetti relativi alle aree a rischio presso i CPIA.
Per queste finalità vengono impegnati circa 4 milioni di euro. La parte restante (3,7 milioni) viene destinata ad incrementare il FIS di tutte le scuole.
Si è convenuto, infine, che qualora i compensi dovuti al personale scolastico di cui ai punti a), b) e c) siano già stati corrisposti a carico del MOF assegnato, le scuole potranno utilizzare le risorse disponibili senza vincolo di destinazione e previa specifica contrattazione integrativa.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025