Finanziamenti alle scuole: i sindacati chiedono l’avvio urgente della contrattazione integrativa sul MOF
FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA chiedono al MIUR un incontro urgente ai fini della quantificazione di tutte le risorse disponibili.


Oggi, 14 maggio 2018, le Organizzazioni sindacali inviano una richiesta unitaria urgente al Ministero al fine di avviare la contrattazione integrativa nazionale prevista dall’art. 40 del CCNL 2016/2018.
Sussiste, infatti, la necessità d’iniziare una discussione complessiva e di conoscere in tempi idonei la quantificazione di tutte risorse disponibili col nuovo Fondo unico della scuola, comprese le risorse, di cui al comma 126 della legge 107 per l’anno scolastico in corso.
Come avevamo anticipato nella notizia sul nostro sito, martedì 15 maggio si doveva tenere un incontro al MIUR per un aggiornamento sulla certificazione dell’ipotesi di CCNI per la ripartizione delle economie a.s. 2015/2016, ora posticipato a martedì 22 maggio 2018.
_____________
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA RUA
Roma, 14/05/2018
Al Capo Dipartimento per le Risorse Umane e Finanziarie
Dott.ssa Carmela Palumbo
Al Direttore Generale delle Risorse Umane e Finanziarie
Dott. Jacopo Greco
Oggetto: Avvio contrattazione integrativa nazionale “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” articolo 40 CCNL 2016/2018
Le scriventi OO.SS firmatarie del CCNL di comparto del 19 aprile 2018, considerate le rilevanti novità previste dall’articolo 40, la necessità di una discussione articolata e inedita nonché tempi idonei con l’avvio del prossimo anno scolastico per la comunicazione alle Istituzioni scolastiche delle risorse disponibili chiedono di avviare con urgenza la Contrattazione Integrativa prevista dal medesimo articolo.
Con l’occasione inoltre sarà anche possibile definire l’utilizzo delle economie degli anni precedenti non ancora assegnate alle scuole nonché le risorse di cui al comma 126 della legge 107 per l’anno scolastico in corso.
In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti
FLC CGIL, Francesco Sinopoli
CISL SCUOLA, Maddalena Gissi
UIL SCUOLA, Giuseppe Turi
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Pensioni scuola, il MIM sta per pubblicare la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio per il 2023: Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Autonomia differenziata: tutte le ragioni per dire NO!
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 4814 del 30 gennaio 2023 - Indicazioni operative pensione anticipata personale scolastico 1 settembre 2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 11 del 25 gennaio 2023 - Individuazione discipline seconda prova scritta esame di stato secondo ciclo di istruzione as 2022-2023
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Attualità - Autonomia differenziata: incontro con Alessio D'Amato, candidato presidente alla Regione Lazio
- Roma - Università Roma Tor Vergata: il punto sulla riunione di contrattazione del 30 gennaio
- Puglia - FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto