Dove si sono perse le assunzioni in ruolo?
Continua la politica degli annunci riguardanti un fantomatico progetto di immissioni in ruolo per i docenti precari della scuola.
Continua la politica degli annunci riguardanti un fantomatico progetto di immissioni in ruolo per i docenti precari della scuola.
Qualche giorno fa le agenzie stampa davano informazione di un piano dettagliato di assunzioni spalmato sui prossimi tre anni scolastici, ma il MIUR, pur ammettendo l’apertura di una procedura per le immissioni in ruolo, dichiarava di non aver ancora messo a punto un piano dettagliato di assunzioni, essendo ancora allo studio le compatibilità economiche per realizzarlo.
Insomma, il mese di maggio è ormai giunto al termine e non c’è altro che una manciata di promesse e di annunci inconsistenti per i precari della scuola, docenti e ATA, che vedono allontanarsi sempre più la sospirata stabilizzazione.
La FLC Cgil esprime indignazione per la politica del personale portata avanti da questa amministrazione: pur di tenersi le mani libere per i tagli al sistema, non assumendo stabilmente, si compromette la funzionalità del sistema stesso con l’allargamento patologico dell’area del precariato.
Questo rende molto più complicato gestire tutta la fase dell’avvio dell’anno scolastico, dalle domande di supplenza alle assunzioni vere e proprie, con graduatorie chilometriche, errori e sottovalutazioni dovute ad un sovraccarico di lavoro per il personale dei CSA sempre insufficiente, disfunzioni di ogni tipo al momento di gestire delle assunzioni troppo numerose e complicate, disfunzioni nelle classi che subiscono avvicendamenti continui di docenti.
La FLC Cgil rivendica una immediata soluzione al problema delle assunzioni, la scadenza del 31 luglio deve essere rispettata per permettere assunzioni in ruolo regolari, con decorrenza sia giuridica sia economica a partire dal 1° settembre 2005.
Rivendica inoltre assunzione in ruolo per tutto il personale della scuola, docenti e ATA, basta con le esternalizzazioni, con gli uffici di segreteria perennemente al collasso per carichi di lavoro e penuria di personale.
Rivendica certezza, diritti e funzionalità per la scuola e i lavoratori della scuola. Solo un piano di assunzioni consistente e immediato può ridare fiato ad un sistema che rischia il collasso.
Roma, 30 marzo 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici