FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3970078
Home » Scuola » Docenti » Primo Ciclo » CSPI: parere sul percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua per il personale docente

CSPI: parere sul percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua per il personale docente

Evidenziate le criticità presenti nella bozza di decreto e chieste le necessarie modifiche

04/06/2024
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

In data 4 giugno 2024 si è svolta, in videoconferenza, l’adunanza plenaria del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per esprimere il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito concernente il percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua di cui all’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Leggi il parere.

Il CSPI, in premessa, con riferimento all’impianto complessivo del sistema della formazione in servizio dei docenti (così come previsto dall’art. 44 del decreto-legge 36/2022) ha richiamato le considerazioni complessivamente negative già espresse in precedenti pareri relativi ad altri aspetti attuativi della disposizione normativa citata.

Nel merito del nuovo decreto il CSPI ha sottolineato l’esigenza che la formazione sia destinata ai docenti con incarichi di supporto alle attività del Ptof individuati nell'ambito delle prerogative degli organi collegiali di scuola.

Il CSPI ha quindi evidenziato la difficoltà di svolgere queste attività di formazione in una fase in cui i docenti sono del tutto assorbiti dalle attività e adempimenti di fine anno scolastico (scrutini, esami, ecc).

Inoltre, con riferimento alla necessità di riconoscere e retribuire le attività di formazione, è stato chiesto di richiamare esplicitamente l’art. 36 del nuovo CCNL 2019/21 che regola nel dettaglio questa materia.

Da ultimo è stata evidenziata la necessità di valutare l'opportunità di incrementare i fondi a disposizione delle scuole per retribuire le suddette attività.

Tenuto conto delle osservazioni e delle richieste di modifica indicate, il CSPI ha espresso all’unanimità parere favorevole.

Tag: cspi/cnpi, miur

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI