FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3968965
Home » Scuola » Docenti » Il parere del CSPI sui requisiti di accreditamento degli Enti che erogano la formazione

Il parere del CSPI sui requisiti di accreditamento degli Enti che erogano la formazione

Il parere, estremamente dettagliato, rileva le criticità del provvedimento e chiede che siano accolte le richieste di modifica e integrazione

22/12/2023
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito in adunanza plenaria (in via telematica) in data 22 dicembre 2023 si è espresso sullo schema di direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito concernente i «Requisiti di accreditamento degli enti che erogano la formazione in attuazione dell’articolo 16-ter, comma 8, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59».

Lo schema di Direttiva riguarda l’accreditamento degli enti per la formazione incentivata, in attuazione dell’articolo 44 del decreto-legge 36/2022.

Il CSPI rileva nell’impianto generale diversi e significativi elementi di criticità. In particolare, si evidenzia che si debbano precisare i soggetti ai quali è rivolta, e chiarire cosa si intende per: accreditamento, qualificazione, riconoscimento in relazione ai diversi soggetti interessati a ciascun aspetto.

Il CSPI rileva che aver previsto una procedura di accreditamento per la sola formazione incentivata possa generare una sovrapposizione con quanto disposto dalla Direttiva 170/2016 che continua a mantenere la sua validità per l’accreditamento dei soggetti e dei corsi riferiti alla formazione di tutto il personale scolastico.

Il CSPI ritiene inoltre che nella direttiva occorra definire: il ruolo della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione e del Comitato Tecnico Nazionale, le modalità di verifica del possesso dei requisiti di accreditamento richiesti, i soggetti deputati a tale verifica e l’attività di monitoraggio e controllo della formazione erogata.

Il CSPI, considerate le criticità contenute nel provvedimento, ha vincolato la positività del pronunciamento all’accoglimento da parte del Ministero delle osservazioni e delle richieste di modifica contenute nel parere stesso.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO