
Il parere del CSPI sui requisiti di accreditamento degli Enti che erogano la formazione
Il parere, estremamente dettagliato, rileva le criticità del provvedimento e chiede che siano accolte le richieste di modifica e integrazione


Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito in adunanza plenaria (in via telematica) in data 22 dicembre 2023 si è espresso sullo schema di direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito concernente i «Requisiti di accreditamento degli enti che erogano la formazione in attuazione dell’articolo 16-ter, comma 8, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59».
Lo schema di Direttiva riguarda l’accreditamento degli enti per la formazione incentivata, in attuazione dell’articolo 44 del decreto-legge 36/2022.
Il CSPI rileva nell’impianto generale diversi e significativi elementi di criticità. In particolare, si evidenzia che si debbano precisare i soggetti ai quali è rivolta, e chiarire cosa si intende per: accreditamento, qualificazione, riconoscimento in relazione ai diversi soggetti interessati a ciascun aspetto.
Il CSPI rileva che aver previsto una procedura di accreditamento per la sola formazione incentivata possa generare una sovrapposizione con quanto disposto dalla Direttiva 170/2016 che continua a mantenere la sua validità per l’accreditamento dei soggetti e dei corsi riferiti alla formazione di tutto il personale scolastico.
Il CSPI ritiene inoltre che nella direttiva occorra definire: il ruolo della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione e del Comitato Tecnico Nazionale, le modalità di verifica del possesso dei requisiti di accreditamento richiesti, i soggetti deputati a tale verifica e l’attività di monitoraggio e controllo della formazione erogata.
Il CSPI, considerate le criticità contenute nel provvedimento, ha vincolato la positività del pronunciamento all’accoglimento da parte del Ministero delle osservazioni e delle richieste di modifica contenute nel parere stesso.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
-
Passweb: il ricorso FLC CGIL per la sua rimozione dalle scuole va avanti. Fissata l’udienza
-
Pensionamenti personale scolastico: aperte le funzioni telematiche per opzione donna e quota 103
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Policlinico Palermo: le richieste di CGIL e FLC alla governance del “Paolo Giaccone”
- Palermo - Scuola, Flc Cgil. “Soddisfatti a metà. Bene per i lavori all’impianto di riscaldamento della Loi. Ma l’amministrazione deve ancora una risposta sulla gestione personale Asacom”
- Palermo - Scuola, solidarietà della Flc Cgil Palermo alla Russo-Raciti per i ripetuti furti e gli atti vandalici