
Piano triennale di formazione docenti 2016-2019: richiesta unitaria di incontro al MIUR
Per fare chiarezza su portfolio del docente, fascicolo digitale, piattaforma digitale e inserimento dei titoli del percorso di formazione e aggiornamento.


FLC CGIL, CISL scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno chiesto un incontro al MIUR per discutere di alcune tra le principali questioni connesse all’attuazione del Piano di formazione triennale.
Molte sono le cose da chiarire sulla gestione del portfolio, sul bilancio delle competenze, sul fascicolo digitale e sulla gestione della piattaforma on line.
Sappiamo, infatti, che il Ministero sta lavorando alla piattaforma su cui si dovrebbe andare a “gestire” il portfolio del docente previsto dal piano nazionale della formazione e che si tratterà di un documento solo in parte riservato, ma su come verrà reso accessibile e chi vi potrà accedere e con quali garanzie, non è ancora chiaro.
In occasione dell’incontro che è stato richiesto, la FLC CGIL intende chiarire che non possono essere fatti gravare sui docenti obblighi di lavoro che non siano assistiti dalle dovute tutele contrattuali, con il rischio di trasformare la professionalità docente in un terreno su cui andranno ad esercitarsi digitalizzatori ed esperti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”