La proposta di aprire le graduatorie ai laureandi in Scienze della formazione primaria è la prova che in diversi territori del Paese vi è una forte carenza di docenti abilitati nella scuola primaria
Chiediamo di aprire un tavolo con i ministeri competenti per aumentare i contingenti del numero chiuso.
La proposta avanzata dal ministero dell'istruzione di aprire le graduatorie provinciali per le supplenze ai laureandi del 4 e 5 anno di Scienze della Formazione Primaria conferma che nella scuola c'è una forte domanda di docenti abilitati che in diverse regioni rimane inevasa. Negli ultimi anni il fenomeno della chiamata dei docenti non abilitati nella scuola primaria ha assunto dimensioni sempre più rilevanti, ma è stato gestito con i meccanismi poco trasparenti delle MAD, le domande di messa a disposizione a cui si ricorre quando le graduatorie sono completamente esaurite.
Ora il ministero propone di regolamentare questo meccanismo, facendo accedere i laureandi e gli studenti del 4 anno alla seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), ovvero in coda agli abilitati.
A nostro avviso questa scelta deve avere una natura transitoria e può essere sostenuta solo nel quadro dell'esigenza di regolamentazione di un fenomeno già praticato da anni e fuori controllo.
Contemporaneamente una misura di questo tipo, che deroga al possesso del titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, richiede delle misure che accompagnino la transizione verso una situazione a regime in cui il numero dei laureati sia proporzionato alla domanda. Per fare questo è necessario che i contingenti del numero chiuso nazionale di Scienze della Formazione siano rivisti sensibilmente al rialzo e siano rapportati alle esigenze reali della scuola.
In intere aree del nostro Paese oggi si reclutano sistematicamente, oltre agli studenti di Scienze della Formazione, anche migliaia di laureati o diplomati che hanno i titoli più disparati ma non quelli previsti per insegnare nella scuola primaria.
Parliamo quindi di un fenomeno che rischia di abbassare il livello didattico della scuola primaria, un settore fondamentale dell'istruzione che sino a 10 anni fa, prima dei tagli e dell'abbattimento del modulo, era un fiore all'occhiello della scuola italiana.
Per questo la nostra richiesta ai ministri Azzolina e Manfredi è di aprire subito un confronto su questo tema, per rilanciare il ruolo di un percorso di studi, quale è Scienze della Formazione Primaria, di altissima qualità, i cui contingenti devono però essere sensibilmente incrementati, prevedendo risorse e organici adeguati a raggiungere l'obiettivo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici