Il faticoso avvio del Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia
La scadenza di fine dicembre 2019 indicata da Invalsi rischia di trasformare il progetto in sterile adempimento burocratico.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL già nel mese di agosto, nel pieno delle vacanze estive, venuta a conoscenza della richiesta da parte di Invalsi di compilazione di documentazione aggiuntiva, aveva sostenuto la necessità che venissero concessi alle scuole tempi e spazi adeguati per assumere collegialmente le decisioni e avviare le procedure indispensabili per la realizzazione del progetto.
A distanza di pochi mesi, rileviamo nuovamente l’intempestività di Invalsi nell’indicare scadenze che non tengono conto dei tempi della didattica e dei bisogni pedagogici e organizzativi delle scuole.
Solo alla fine di novembre 2019, infatti, è stata comunicata l’apertura della piattaforma con l’invito a procedere con l’autovalutazione, “compilando” la documentazione in tempi strettissimi, entro la fine di dicembre.
Condividiamo la preoccupazione, espressa dalle docenti interessate, che la fretta di chiudere l’elaborazione del RAV in poco più di venti giorni possa trasformare il processo in un mero adempimento burocratico, compromettendo le potenzialità di uno strumento che, nelle aspettative di chi è impegnata nella validazione, dovrebbe costituire il contributo della scuola dell’infanzia alla diffusione di prassi valutative fondate su osservazione, documentazione, riflessione, passaggi ineludibili per una valutazione autenticamente formativa.
La FLC CGIL chiede quindi che Invalsi dia alle scuole indicazioni per il rinvio del termine di elaborazione del RAV a fine gennaio 2020.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025