RAV Infanzia: a che punto siamo?
Da settembre entrerà nel vivo il percorso di validazione dello strumento.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Da poco conclusa la fase di raccolta dati tramite questionari scuola e docenti collegati al RAV Infanzia, le scuole “campione” selezionate per la validazione dello strumento hanno ricevuto nei giorni scorsi, a firma del Direttore Generale Invalsi, la richiesta di compilazione di un “addendum” alla convenzione che regola i rapporti tra l’Istituto stesso e le scuole interessate.
L’ “addendum”, che ha lo scopo di estendere la durata temporale delle convenzioni fino al 30 giugno 2020, si sarebbe reso necessario alla luce delle modifiche apportate in itinere alla sperimentazione e al conseguente slittamento dei tempi.
L’indicazione, contenuta nella lettera, di “restituire al più presto” il documento compilato e firmato, ha creato allarme in gran parte delle scuole, già oberate di incombenze nel periodo estivo quando tutto il personale, compresi i Dirigenti Scolastici e i referenti del RAV, dovrebbe poter fruire del periodo di ferie.
Per questo motivo e per il fatto che, tra collocamenti a riposo, trasferimenti, variazione di incarichi, gli assetti e le responsabilità non potranno che essere definiti dopo il 1° settembre, è evidente che le risposte che le scuole “campione” sono state chiamate a fornire potranno essere date solo dopo tale data.
Il cronoprogramma inviato da Invalsi prevede che il progetto, dopo la fase di compilazione dei questionari, riprenda a metà settembre per concludersi, per quanto riguarda le scuole, entro il 2019.
A questo proposito la FLC CGIL intende chiedere al MIUR l’apertura di un confronto anche sul prosieguo del percorso delle istituzioni scolastiche autocandidatesi.
E’ necessario, inoltre, riaffermare il protagonismo e la sovranità dei Collegi dei Docenti, chiamati a confrontarsi nel merito, cui occorrono tempi e spazi adeguati per assumere responsabilmente le conseguenti decisioni, presupposto indispensabile per la realizzazione del progetto.
Ribadiamo ancora una volta la necessità che il RAV Infanzia sia finalizzato a un’analisi di contesto per attivare processi di miglioramento, evitando il rischio di ripiegare verso una deriva classificatoria attraverso la raccolta di dati e la misurazione delle “prestazioni” individuali dei bambini e delle bambine.
Riteniamo, infatti, che solo se improntato all’elaborazione di strumenti e modalità coerenti con il modello pedagogico legato alla specificità di tale ordine di scuola, possa offrire un contributo alla diffusione di prassi valutative fondate sulla osservazione e sulla documentazione, passaggi ineludibili verso una valutazione autenticamente formativa.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025