Docenti: percorsi abilitanti a regime per la scuola secondaria, webinar il 17 dicembre
Ne parleremo in diretta sulla nostra pagina Facebook con esperti di formazione, docenti precari, i presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato e rappresentanti istituzionali.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il sistema di reclutamento della scuola italiana è stato più volte rimaneggiato negli ultimi anni.
I concorsi avviati questa estate sono ancora in alto mare e la procedura straordinaria prevista per i precari è stata bloccata a metà dell’opera. In questo contesto la scuola continua a pagare un prezzo altissimo per le decine di migliaia di cattedre scoperte, a settembre i posti liberi che non sono stati assegnati ai ruoli erano più di 65 mila. Parallelamente le supplenze hanno toccato un nuovo record, superando le 200 mila unità.
Tutti i laureati e una grossa fetta dei precari che stanno coprendo queste cattedre non hanno avuto una formazione didattica e metodologica specifica, poiché i percorsi abilitanti sono stati bloccati dal 2014 e l’iter dei concorsi avviati la scorsa estate non prevede alcuna formazione di spessore.
La richiesta dei 24 CFU per l’accesso alle graduatorie ha alimentato un meccanismo più utile a trarre profitti dalla formazione che non a trasmettere le basi pedagogiche che servono a un buon insegnante e ha costretto neo-laureati e precari a sborsare somme cospicue di denaro per acquisire questo titolo.
Per questo diventa più che mai urgente avviare una seria revisione di questo sistema di reclutamento, farraginoso e inefficace sul piano della preparazione del futuro corpo docente. Bisogna avviare percorsi abilitanti che consentano ai precari di acquisire una formazione solida per poi essere assunti con contratti a tempo indeterminato, affermando che l’accesso alla formazione abilitante e la stabilizzazione è un diritto per i docenti che hanno almeno tre annualità di servizio.
Occorre poi un percorso a regime per i neo laureati e, parallelamente, percorsi abilitanti rivolti ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione per un altro grado di istruzione o un’altra classe di concorso.
Ne discuteremo il 17 dicembre 2020 alle 15.00 in un webinar dedicato all’argomento e trasmesso sulla nostra pagina facebook. Ci confronteremo con esperti di formazione e rappresentanti del mondo accademico, docenti, esponenti della politica e delle istituzioni e i presidenti delle VII commissioni di Camera e Senato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025