Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Manganellate agli studenti: in un documento sottoscritto a livello nazionale i dirigenti scolastici chiedono il rispetto della libertà di espressione non violenta

Documento prodotto dai Dirigenti Scolastici della Provincia di Lucca, condiviso dal CTI Versilia e sottoscritto a livello nazionale a seguito dei gravi fatti di Pisa

29/02/2024

Al Ministro della pubblica istruzione
G. Valditara

Al Direttore dell'Usr Toscana
E. Pellecchia

All'UST di Pisa

All'UST di Lucca

Al Prefetto di Pisa
Ai Consigli di Istituto di appartenenza
Ai Collegi Docenti di appartenenza

Di fronte ai fatti avvenuti a Pisa è per noi impossibile rimanere inerti ma diventa un imperativo morale e civile prendere una netta posizione di condanna verso una così chiara e tangibile azione di violenza e repressione della libera manifestazione di pensiero. Vedere agenti in divisa della polizia di Stato aggredire e caricare giovani studenti fa rabbrividire ed è lontana da qualsiasi idea di Stato, di sicurezza, di sano rapporto con le Istituzioni. A scuola ogni giorno cerchiamo di far apprendere alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, l’importanza del dialogo, della non violenza, della risoluzione di conflitti di ogni tipo.

I fatti accaduti a Pisa sono per noi una pagina buia delle Istituzioni che sarà difficile da spiegare nelle nostre classi. Difficile conciliare i valori che ogni giorno muovono la Scuola della Repubblica, la spinta all'impegno politico e civile, il difendere e seguire i propri ideali, l'essere accoglienti e fare comunità con i fatti a cui abbiamo dovuto assistere.

Come Dirigenti dello Stato, come educatori, come cittadini chiediamo alle Istituzioni che rappresentiamo e che ci rappresentano un chiaro segnale di distanza e condanna di quanto avvenuto ristabilendo con forza l'importanza e la necessità per le nostre ragazze e ragazzi di avere la certezza di poter liberamente e in sicurezza esprimere il proprio pensiero anche nella forma coraggiosa del dissenso.

I Dirigenti Scolastici

(Documento prodotto dai Dirigenti Scolastici della Provincia di Lucca , condiviso dal CTI Versilia e sottoscritto a livello nazionale)

(seguono firme)

Articolo 33, Edizioni Conoscenza