FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3916873
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: convegno nazionale a Firenze il 17-18 novembre

Dirigenti scolastici: convegno nazionale a Firenze il 17-18 novembre

Liberare la dirigenza scolastica dagli oneri impropri e dalle invadenze esterne e valorizzarne la specificità: questo il tema al centro del dibattito dell’annuale convegno.

13/11/2014
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Si terrà a Firenze il 17-18 novembre 2014 presso il Grand Hotel Mediterraneo, in via Lungarno del Tempio n. 44, l’annuale Convegno dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e dall’Associazione nazionale Proteo Fare Sapere.

Il tema del Convegno è: “Liberare la dirigenza scolastica: valorizzare la specificità, togliere oneri impropri, impedire invadenze esterne”.

Per effetto del dimensionamento e dei provvedimenti di natura finanziaria, la dirigenza scolastica, diminuita sensibilmente di numero, lavora di più e viene retribuita di meno; a ciò si aggiungono l’invadenza continua dell’Amministrazione centrale e periferica e degli Enti Locali sui dirigenti scolastici e sulle scuole autonome, lo scarico su essi di carichi di lavoro impropri che nulla hanno a che fare con la gestione delle scuole autonome. Per questo è indispensabile liberare la dirigenza scolastica, valorizzarla nella sua specificità, riconoscerle la dovuta equiparazione economica nella convinzione che il riconoscimento di oneri e retribuzione deve derivare da quello che già oggi fanno i dirigenti scolastici e non dall’aggiunta di altre funzioni amministrative.

Di questo si occuperà il convegno nazionale, mettendo a confronto esperti di diritto e di legislazione, studiosi del sistema scolastico, esperienze dai territori dei dirigenti scolastici.

In allegato il programma con la scheda di iscrizione e una scheda con informazioni logistiche.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 ) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. 

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI