FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3902163
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Concorso per dirigenti scolastici e ricorsi: occorre tutelare i diritti di tutti

Concorso per dirigenti scolastici e ricorsi: occorre tutelare i diritti di tutti

Per la FLC CGIL vanno assicurate la legalità delle prove concorsuali e l'assunzione dei dirigenti necessari alle scuole.

03/05/2013
Decrease text size Increase  text size

Tempestivamente e più volte abbiamo denunciato la mancanza di trasparenza nella gestione del concorso nazionale dei dirigenti scolastici a svolgimento regionale. Ogni volta siamo stati vicini a quanti hanno con noi vigilato sulla regolarità delle procedure ai vari tavoli (nazionali e regionali).
Puntualmente, come in altre occasioni concorsuali, si è verificato in diversi territori regionali, il disordine o il blocco delle operazioni in fasi diverse dello svolgimento del concorso. Tutto ciò, associato alla lentezza della giustizia amministrativa, fa pagare alle scuole (sempre senza voce in capitolo), interessate dalla mancanza di dirigenti o dalla presenza di dirigenti “sub iudice”, il caos che si crea in termini di serenità e regolarità dello svolgimento dei compiti istituzionali.

Anche in questa complicata situazione occorre operare per tutelare i diritti di tutti: di coloro che hanno superato un concorso e di coloro che invece denunciano delle irregolarità che, laddove accertate, hanno diritto ad una riparazione del danno. Non condividiamo, invece, come detto più volte, i ricorsi tendenti all'annullamento dell'intera procedura concorsuale.

La FLC CGIL si adopererà, in tutte le sedi, politiche e giuridiche, per dotare le istituzioni scolastiche, già fortemente danneggiate da un epocale catastrofico processo di dimensionamento, dei dirigenti scolastici di cui hanno bisogno. Chiediamo al nuovo Ministro, come già avevamo fatto con il precedente, di assumere sul livello nazionale le problematiche dei numerosi contenziosi legali regionali.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook