Home » Scuola » Concorso dirigenti scolastici: il MIUR assuma le sue responsabilità

Concorso dirigenti scolastici: il MIUR assuma le sue responsabilità

Pantaleo chiede al Ministro Profumo di affrontare i problemi del concorso e di dare certezza e trasparenza alle procedure garantendo una positiva conclusione di tutta la procedura concorsuale.

04/02/2012

La FLC CGIL ha chiesto al Ministro Profumo, con una lettera del suo Segretario generale Domenico Pantaleo, di intervenire sul concorso per dirigenti scolastici. Spetta al nuovo Ministro trovare la soluzione dei problemi del concorso anche se non è certamente responsabile delle scelte fatte da quello precedente.

Gli errori commessi dall'Amministrazione, fin dall'inizio della gestione del concorso, hanno determinato forti polemiche, disagi per i docenti che hanno partecipato e numerosissimi ricorsi alla giustizia amministrativa.

Abbiamo esercitato il nostro diritto dovere di critica e di proposta in tutti i momenti in cui ci è stato possibile. Abbiamo cercato di contribuire ad evitare gli errori che poi sono stati commessi nella definizione del bando: sui requisiti di ammissione, sulla presentazione delle domande e sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva; nella fase preliminare di ammissione alle prove preselettive: sulla costituzione del gruppo di esperti per la formulazione dei quesiti, sulla elaborazione, pubblicazione e correzione dei quesiti e sulla ridefinizione dell'elenco dal quale sono stati "estrapolati" i quesiti somministrati nella prova; e, infine, nella definizione delle modalità e dei tempi di svolgimento della prova preselettiva.

Di fronte alla necessità di concludere il concorso, positivamente e nei tempi necessari ad assicurare i dirigenti necessari alla gestione delle scuole pubbliche italiane e nel rispetto dei lavoratori che partecipano al concorso e dell'interesse pubblico, è necessaria una assunzione piena di responsabilità dal parte del Ministro.

Per parte nostra continueremo il nostro impegno a garanzia delle scuole e dei docenti partecipanti al concorso.

Roma, 2 febbraio 2012

Al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Prof. Francesco Profumo

Oggetto: concorso ordinario a posti di dirigenti scolastici

Gentile Signor Ministro,
il concorso ordinario per dirigenti scolastici attualmente in svolgimento rappresenta uno strumento fondamentale per assicurare alle scuole autonome una dirigenza stabile ed efficace, all'altezza delle sfide che la scuola pubblica statale sta affrontando in questo momento di grandi trasformazioni che riguardano la scuola e la società.

È importante che ogni concorso, nell'interesse pubblico, si svolga in tempi certi nella massima trasparenza e con la certezza delle procedure.

Purtroppo nel concorso per dirigenti scolastici tutto questo non è avvenuto.

È per questo che ci rivolgiamo a Lei quale massimo responsabile del Ministero dell'Istruzione affinché possa dedicare ai problemi che di seguito segnaliamo la necessaria attenzione.

Fino ad ora, e siamo ancora allo fase di correzione delle prove scritte, sono stati presentati numerosissimi ricorsi alla giustizia amministrativa, segno del disagio di molti partecipanti per procedure che non hanno funzionato come dovevano.

Abbiamo espresso critiche e formulato proposte in ogni momento in cui è stato possibile per contribuire ad evitare gli errori che sono stati commessi ed hanno prodotto un diffuso contenzioso, forti critiche e polemiche, anche sul piano della gestione politica.

La responsabilità di questa situazione, che non è certamente dell'attuale Ministro, è da ricondurre interamente a chi ha gestito tutta la lunga fase di predisposizione e organizzazione del concorso.

Crediamo che il nuovo Ministro debba garantire che le procedure concorsuali in atto proseguano nella massima trasparenza e nel rispetto dell'interesse pubblico, al fine di assicurare che i nuovi dirigenti scolastici prendano servizio fin dal 1 settembre 2012. E' doveroso nei confronti dei docenti che si sono impegnati in questo difficile percorso di selezione.

Vanno inoltre considerate attentamente le numerose sentenze della giustizia amministrativa, tutte relative alla fase cautelare, per individuare le necessarie soluzioni ai problemi che i pronunciamenti della magistratura potrebbero determinare.

Per tutte queste ragioni riteniamo indispensabile che sulla situazione del concorso per dirigenti scolastici sia attivato un confronto con le Organizzazioni Sindacali rappresentative dell'area V.

In attesa di un positivo riscontro, porgiamo distinti saluti.

Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33