
Dirigenti Scolastici. Assegno ad personam: grazie alla nostra iniziativa il Ministero fa chiarezza
Con Nota odierna il MPI chiarisce alle Direzioni Regionali che l’assegno ad personam dei Dirigenti Scolastici già Presidi Incaricati viene riassorbito solo con il prossimo Contratto.


Come avevamo ripetutamente sollecitato presso il Ministero, finalmente l’Amministrazione, con specifica Nota della Direzione Generale del Personale della Scuola, chiarisce alle Direzioni Regionali che l’assegno ad personam a beneficio dei Dirigenti Scolastici già Presidi Incaricati, di cui all’art. 58 comma 2, 3 del CCNL 11 aprile 2006, può essere riassorbito solo con il prossimo Contratto e non con la decorrenza dell’attuale biennio economico del vigente CCNL.
Ciò, aggiunge la Nota, anche per le osservazioni di alcune Ragionerie Provinciali che avevano rinviato indietro i provvedimenti che riassorbivano detto assegno con la decorrenza del secondo biennio economico.
Come FLC Cgil, essendo venuti in possesso di tale provvedimento preso dalla ragioneria provinciale di Ancona, lo avevamo trasmesso all’Amministrazione centrale del Ministero affinché chiarisse la questione a tutti gli Uffici Scolastici Regionali.
Con la Nota, che si riporta di seguito, dunque, le Direzioni regionali non hanno più alibi per continuare in un calcolo errato o per ritardare il pagamento di quanto dovuto.
Roma, 16 febbraio 2007
Roma, 16 febbraio 2007
Prot. n. AOODGPER.2716
Ai DIRETTORI GENERALI
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Oggetto: Art. 58 commi 2 e 3 del C.C.N.L. – Area V – Dirigenza scolastica.
Sono pervenuti quesiti circa la decorrenza del riassorbimento dell’assegno ad personam corrisposto, ai sensi dell’art. 58 comma 2 del C.C.N.L. – Area V –, ai docenti già incaricati della presidenza e assunti, a seguito di vincita di concorso, nella qualifica della dirigenza scolastica.
A riguardo, si fa presente che, a parere della scrivente, anche alla luce di recenti osservazioni di alcune Ragionerie Provinciali dello Stato, il suddetto riassorbimento, previsto dal citato art. 58, comma 3, dovrà operare dalla prossima tornata contrattuale.
F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici