Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Concorso a cattedre: i sindacati uniti chiedono maggiore trasparenza

Concorso a cattedre: i sindacati uniti chiedono maggiore trasparenza

Chiesta la pubblicazione integrale, con le risposte corrette, dei 3.500 test. Qualche chiarimento sulle situazioni ancora in sospeso.

30/11/2012

Si è tenuto il 29 novembre un incontro al Miur per affrontare le questioni legate al concorso ordinario.

La FLC CGIL e le altre organizzazioni sindacali hanno fortemente sollecitato l'Amministrazione a pubblicare integralmente la batteria dei test, con le relative risposte corrette, come previsto dal bando.

La modalità attuale, per quanto parzialmente migliorata (vedi la nostra notizia e le ultime FAQ del Ministero), dopo le numerose proteste, risulta non corrispondente alla previsione normativa e configura anche elementi di illegittimità.

C'è stato, da parte del Dipartimento per la programmazione, un maldestro tentativo di dimostrare che questa modalità è più favorevole ai candidati.

Unitamente alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo duramente contestato questo atteggiamento che vorrebbe imporre ai candidati, già sottoposti a complicate procedure, anche le modalità con le quali prepararsi alla prova.

Ben vengano gli strumenti di simulazione, ma questo non può impedire che siano comunque messi a disposizione, in modo trasparente, tutti i quesiti con le relative risposte esatte, anche per evitare le speculazioni già in atto. Ogni candidato avrà così la possibilità di scegliere la migliore modalità per la propria preparazione.

Abbiamo a questo punto chiesto l'intervento diretto del gabinetto del Ministro, che è stato immediatamente informato della situazione e dovrebbe fornire una risposta ufficiale il 30 novembre.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le modalità di costituzione dei comitati di vigilanza nelle scuole che ospiteranno le prove, è stato ribadito che non è prevista la sospensione delle lezioni in modo generalizzato, ma la decisione è demandata ai singoli Dirigenti, in base all'effettivo impatto delle prove sull'attività didattica.

Per quanto riguarda la garanzia di funzionamento dei computer sono previste due simulazioni, e per qualunque anomalia, sarà comunque possibile re-iniziare la prova avendo comunque a disposizione l'intero tempo previsto.

Per i candidati "ripescati" (domanda inserita ma non inoltrata), sarà prevista la possibilità di dichiarare i titoli valutabili, visto che non hanno potuto farlo nel periodo tra il 7 e il 21 novembre, in quanto il sistema non lo permetteva. Eventuali candidati che avevano inserito la domanda e non risultano tutt'ora negli elenchi dovranno essere segnalati direttamente alla Direzione generale.

È disponibile sul nostro sito uno speciale dedicato al concorso nel quale sono raccolti: la normativa aggiornata, le notizie e gli aggiornamenti sul concorso e le nostre guide.

Per maggiori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi alle tutte le sedi della FLC CGIL.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO