Comunicati alle scuole i quattro dodicesimi del fondo di funzionamento
Dopo il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF, raggiunto un altro storico obiettivo da tempo rivendicato dalla FLC Cgil.


Apprendiamo che il MIUR ha comunicato alle istituzioni scolastiche l’ammontare dei 4/12 del fondo di funzionamento amministrativo e didattico corrispondente al periodo settembre dicembre dell’anno scolastico 2015-2016.
Dunque, la nostra tenace iniziativa rivendicativa porta a casa, dopo il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF (pur con le sue criticità e limiti che abbiamo sottolineato) e dopo i ripetuti confronti avvenuti in sede di tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative fin dal novembre 2013 al MIUR, un’altra delle nostre storiche rivendicazioni volte a migliorare la qualità del lavoro del personale e la qualità del servizio delle Istituzioni scolastiche.
Una misura certamente positiva, conseguente alla legge 107, già da noi favorevolmente commentata con il fascicolo di esame della stessa legge anche perché ricettiva di una delle nostre 32 azioni che la FLC Cgil aveva inviato nel febbraio del 2015 alla Ministra Giannini.
In quel nostro dossier di proposta essa era la nostra quinta azione: rispettare il tempo delle scuole assegnando per tempo le risorse del funzionamento al fine di consentire una seria programmazione delle attività.
Quella nostra azione ha trovato posto, alla fine, nel comma 11 della legge 107 che prescrive l’erogazione dei 4/12 entro il mese di settembre di ogni anno e contestualmente la prima comunicazione dei restanti 8/12 “tenuto conto di quanto previsto nel disegno di legge di stabilità”.
Le giuste rivendicazioni si impongono anche ai governi più refrattari e, alfine, le lotte fondate su giuste rivendicazioni, pagano.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica. Cosa fare entro il 20 dicembre
-
Concorso PNRR scuola secondaria: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
NoiPA: il servizio di consultazione dei pagamenti è temporaneamente sospeso
-
Concorso PNRR primaria e infanzia: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 15376 del 30 novembre 2023 - Personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2023-24
- Note ministeriali Nota 32361 del 21 novembre 2023 - Predisposizione e approvazione programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 134894 del 21 novembre 2023 - DM 176-23 - Agenda SUD - Avviso adesione iniziativa
- Note ministeriali Manuale operativo avviso nota 134894 del 21 novembre 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici