Compilazione nuovo PEI: le scuole hanno bisogno di indicazioni concrete
Abbiamo scritto al Ministero per chiedere le indicazioni che avrebbero dovuto essere inviate alle scuole prima di maggio.
La FLC CGIL ha scritto al Ministero dell’Istruzione e del Merito per chiedere indicazioni sulle indicazioni da offrire alle scuole per le sezioni 11 e 12 del Piano educativo individualizzato (PEI).
Lo scorso 13 ottobre il Ministero aveva inviato a scuole e Uffici territoriali una nota contenente le prime indicazioni sui PEI 2022/2023, da seguire a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato 3196/2022.
La Sentenza aveva restituito piena efficacia al Decreto Interministeriale 182 del 29 dicembre e ai documenti ad esso allegati, la cui validità, nel settembre 2021, era stata messa in discussione da una precedente sentenza del TAR di segno opposto.
Oggi quindi sono pienamente vigenti:
- le Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche;
- i modelli di PEI per Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo e secondo grado;
- la Scheda C, “Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento” e la Tabella C1, “Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno didattico”.
Con la nota pubblicata a ottobre il Ministero informava che si stava lavorando a un nuovo decreto interministeriale, emendativo del DI 182/2020 e che, nelle more dell’adozione del nuovo decreto, le scuole avrebbero potuto adottare i modelli nazionali PEI vigenti.
Inoltre, la nota richiamava la necessità, a partire dal mese di maggio 2023, di predisporre le Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12), comunicando che a questo fine, sarebbero state fornite specifiche indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la redazione del PEI.
In realtà queste indicazioni ad oggi non sono state predisposte.
La FLC CGIL pertanto ha scritto al Ministero sollecitando l’invio delle necessarie indicazioni a scuole e docenti il più rapidamente possibile.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Roma, 11 maggio 2023
Prot. n. 88/2023 MC/MP-stm
Al Capo Dipartimento
del Sistema educativo di istruzione e formazione
Dott.ssa Carmela Palumbo
e p.c. Al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Dott. Fabrizio Manca
Al Direttore generale per il personale scolastico
Dott. Filippo Serra
Al Direttore generale per i sistemi informativi e la
statistica
Ing. Davide D’Amico
Ministero dell’Istruzione e del merito
Oggetto: Indicazioni in merito alle indicazioni da offrire alle scuole sulle sezioni 11 e 12 del PEI
Il 13 ottobre scorso il Ministero ha emanato una nota con indicazioni operative alle scuole in merito alla redazione dei PEI per l’a.s.2022/2023 e alla Sentenza Consiglio di Stato n. 3196/2022.
Con la nota di informano le scuole che fosse in corso di definizione il decreto interministeriale, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle Finanze, emendativo del decreto 29 dicembre 2020, n. 182 e che nelle more dell’adozione del decreto, le istituzioni scolastiche avrebbero potuto adottare i modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n. 182/2020).
Inoltre si richiamava la necessità a partire dal mese di maggio 2023 di predisporre le Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12), comunicando che a questo fine, sarebbero state fornite specifiche indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la redazione del PEI che ad oggi non sono state predisposte.
La scrivente OS pertanto rappresenta l’esigenza che ci è stata rappresentata da tanti docenti e tante scuole di poter avere queste indicazioni nei tempi più rapidi possibile.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici