Come sta cambiando la scuola secondaria: un incontro per approfondire le riforme imminenti
Diretta streaming per conoscere e commentare il riordino degli Istituti Tecnici e la Sperimentazione quadriennale della Filiera tecnologico-professionale
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL organizza, per il prossimo 29 novembre, un approfondimento in diretta streaming (su www.flcgil.it e sulla pagina Facebook) per analizzare due dei provvedimenti che rischiano di modificare la struttura e la complessiva impostazione della scuola secondaria di II grado. Consapevoli che il mondo della scuola è stato tenuto fondamentalmente escluso da un dibattito democratico che si sarebbe dovuto avviare a partire dalle figure professionali che ne sono protagoniste, intendiamo descrivere e commentare la sperimentazione quadriennale della Filiera tecnologico-professionale e il riordino degli Istituti Tecnici insieme ad un esperto del tema, Giuseppe Bagni, già Presidente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti ed oggi componente della segreteria nazionale CIDI.
RIVEDI L’INCONTRO
Il 16 novembre 2023 è stata presentata alle organizzazioni sindacali una bozza di decreto ministeriale per l’avvio di un piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Proveremo a capire in che modo la sperimentazione conferma e anticipa nella scuola secondaria di II grado, in particolare negli istituti tecnici e professionali, la più ampia riforma della filiera contenuta nel Ddl 924 del 18 settembre 2023 ancora in discussione. Del provvedimento abbiamo già prodotto una scheda di lettura. Temiamo si tratti di un progetto nato per soddisfare i bisogni formativi del sistema delle imprese, mentre l’autonomia scolastica appare strumentalizzata ai fini della flessibilità e non valorizzata nel senso della progettualità didattica e di ricerca. L’obiettivo è la formazione di professionalità funzionali alle aziende e sempre con lo sguardo rivolto ai PCTO e all’inserimento lavorativo.
Martedì 7 novembre 2023 ci è stata presentata la bozza di DPR attuativo dell’articolo 26 del decreto-legge del 23 settembre 2022, n. 144, recante “misure per la riforma degli istituti tecnici”. Anche in questo caso, un provvedimento così importante, che comporta interventi consistenti sul curricolo dei percorsi di istruzione tecnica, sul monte ore, sul relativo profilo educativo e professionale (P.E.Cu.P.) non può essere affrontato e liquidato nell’arco di così poco tempo, soprattutto se l’organizzazione dei percorsi comporta modifiche di non poco conto su organici, uffici tecnici, formazione dei docenti, istituzioni di comitati tecnico scientifico di scuola, ecc. Il tutto sempre e soltanto senza nuovi oneri per la finanza pubblica.
Intendiamo allargare il dibattito all’interno del mondo della scuola, a partire da questa iniziativa programmata per il prossimo 29 novembre dalle ore 16:00 alle 17:00.
Programma
Introduce: Claudio Menga, Centro nazionale FLC CGIL.
Dialogano: Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL e Beppe Bagni, Segreteria nazionale CIDI.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025