Home » Scuola » Personale ATA » Supplenze ATA: i sindacati richiedono unitariamente un incontro urgente al Capo di Gabinetto del MIUR

Chiediamo rispetto per tutti i lavoratori ATA e per il lavoro delle scuole già duramente gravate dalle pressanti incombenze di avvio di questo anno scolastico.

12/09/2017

A seguito dei gravi problemi causati da comportamenti difformi nel conferimento delle supplenze da parte degli uffici periferici del MIUR, che hanno dato o non hanno affatto dato indicazioni univoche alle scuole, le organizzazioni sindacali hanno inviato, oggi 12 settembre 2017, una richiesta d’incontro urgente al Capo di Gabinetto.

La situazione del personale ATA si fa ogni giorno più difficile. La gestione dell’Amministrazione, confusa e disomogenea, nel conferimento dei contratti di supplenza in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti e di seconda fascia, lascia senza tutele i lavoratori e non garantisce imparzialità e uguaglianza di trattamento, negando la possibilità di ottenere per tutti la medesima scadenza contrattuale e di poter accettare un contratto a tempo determinato per un anno a chi è di ruolo in posizione utile in graduatoria (ex art. 59 CCNL).

Il Ministero ha contraddetto sé stesso dal momento che, in occasione analoga di rinnovo delle graduatorie, aveva emanato la nota di chiarimento n. 18543 del 13 novembre 2008 circa l’ammissibilità dei contratti ex art. 59 CCNL.

Per questo abbiamo chiesto al Capo di Gabinetto un confronto urgente con i sindacati.

_______________________

Roma, 12 settembre 2017

All’Ufficio del Gabinetto
del Ministero dell’Istruzione,
Università e Ricerca
MIUR

Oggetto: Richiesta incontro urgente sulle problematiche del personale ATA

In considerazione delle perduranti situazioni di criticità riscontrabili sul versante delle attività affidate al personale ATA, per la mancata soluzione di problematiche più volte richiamate anche in precedenti occasioni di confronto, si chiede la convocazione di un incontro con la massima urgenza al fine di individuare soluzioni idonee anche ad assicurare omogeneità di comportamenti da parte degli Uffici Periferici, a partire dal conferimento delle supplenze dalla III fascia di detto personale (scadenza dei contratti, applicazione art. 59 CCNL, ecc.)

In attesa di un sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.

Francesco Sinopoli
Maddalena Gissi
CISL SCUOLA
Giuseppe Turi