Supplenze ATA: i sindacati richiedono unitariamente un incontro urgente al Capo di Gabinetto del MIUR
Chiediamo rispetto per tutti i lavoratori ATA e per il lavoro delle scuole già duramente gravate dalle pressanti incombenze di avvio di questo anno scolastico.
A seguito dei gravi problemi causati da comportamenti difformi nel conferimento delle supplenze da parte degli uffici periferici del MIUR, che hanno dato o non hanno affatto dato indicazioni univoche alle scuole, le organizzazioni sindacali hanno inviato, oggi 12 settembre 2017, una richiesta d’incontro urgente al Capo di Gabinetto.
La situazione del personale ATA si fa ogni giorno più difficile. La gestione dell’Amministrazione, confusa e disomogenea, nel conferimento dei contratti di supplenza in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti e di seconda fascia, lascia senza tutele i lavoratori e non garantisce imparzialità e uguaglianza di trattamento, negando la possibilità di ottenere per tutti la medesima scadenza contrattuale e di poter accettare un contratto a tempo determinato per un anno a chi è di ruolo in posizione utile in graduatoria (ex art. 59 CCNL).
Il Ministero ha contraddetto sé stesso dal momento che, in occasione analoga di rinnovo delle graduatorie, aveva emanato la nota di chiarimento n. 18543 del 13 novembre 2008 circa l’ammissibilità dei contratti ex art. 59 CCNL.
Per questo abbiamo chiesto al Capo di Gabinetto un confronto urgente con i sindacati.
_______________________
Roma, 12 settembre 2017
All’Ufficio del Gabinetto
del Ministero dell’Istruzione,
Università e Ricerca
MIUR
Oggetto: Richiesta incontro urgente sulle problematiche del personale ATA
In considerazione delle perduranti situazioni di criticità riscontrabili sul versante delle attività affidate al personale ATA, per la mancata soluzione di problematiche più volte richiamate anche in precedenti occasioni di confronto, si chiede la convocazione di un incontro con la massima urgenza al fine di individuare soluzioni idonee anche ad assicurare omogeneità di comportamenti da parte degli Uffici Periferici, a partire dal conferimento delle supplenze dalla III fascia di detto personale (scadenza dei contratti, applicazione art. 59 CCNL, ecc.)
In attesa di un sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.
Francesco Sinopoli FLC CGIL |
Maddalena Gissi CISL SCUOLA |
Giuseppe Turi UIL SCUOLA RUA |
Elvira Serafini SNALS CONFSAL |
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- Circolare supplenze e incarichi Elevate Qualificazioni: il Ministero fa chiarezza
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi