Sciopero personale ATA: la FLC CGIL chiede un incontro alla Federazione Italiana per il superamento dell’handicap
Vogliamo spiegare le ragioni dell’astensione dalle attività aggiuntive che riguardano il sostegno agli alunni con disabilità.
La FLC CGIL ha inviato oggi 11 febbraio 2014, a nome del Segretario generale Domenico Pantaleo, una richiesta d’incontro al Presidente della FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’handicap) per illustrare i motivi che ci hanno indotto a proclamare l’astensione dalle attività aggiuntive del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario nelle scuole. Diverse di queste attività sono svolte dai collaboratori scolastici nell’ambito della 1^ posizione economica o dell’incarico specifico e sono rivolte, in particolar modo, agli alunni con disabilità.
Ci scusiamo per il disagio ma stiamo scioperando anche per tutelare i diritti di questi alunni, che verrebbero completamente compromessi dal congelamento delle posizioni economiche.
____________
FLC CGIL
Il Segretario Generale
Roma, 11 febbraio 2014
Prot. n. 56/2014DP-stm
Al Dott. Pietro Vittorio Barbieri
Presidente FISH Federazione Italiana per il superamento dell’handicap
Oggetto: richiesta incontro in merito alle azioni di sciopero del personale ATA proclamato dalla FLC Cgil per la mancata retribuzione delle attività di sostegno agli alunni con disabilità
Gentile Presidente,
Le chiediamo di volerci incontrare per darci l’opportunità di illustrare i motivi che hanno indotto il nostro Sindacato a proclamare l’astensione delle attività aggiuntive del personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario nelle scuole.
Detto personale, infatti, si dovrebbe astenere anche dalle attività a beneficio degli alunni con disabilità.
In breve Le anticipiamo che il Governo ha adottato un provvedimento secondo cui non saranno più retribuite le azioni di sostegno prestate dal personale Collaboratore Scolastico agli alunni con disabilità: non solo, ma ha anche disposto la trattenuta di quanto percepito per queste prestazioni dal 2011, per cui alcuni lavoratori dovranno restituire circa 6000 euro.
Inoltre non vuole riconoscere come da noi proposto quote di organico aggiuntivo nelle scuole dove c’è una maggiore concentrazione di alunni con disabilità.
Consapevoli delle implicazioni sociali morali e affettive che inevitabilmente suscitano tali azioni, crediamo utile un confronto fra le nostre Organizzazioni.
Rimanendo in attesa di riscontro, cogliamo l’occasione per porgere
Cordiali saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- Circolare supplenze e incarichi Elevate Qualificazioni: il Ministero fa chiarezza
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi