Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA, mobilità professionale: verso una soluzione positiva

Personale ATA, mobilità professionale: verso una soluzione positiva

Dall'incontro del 12 gennaio 2012 arrivano soluzioni condivise dal Ministero e dai sindacati per attuare i passaggi di profilo.

12/01/2012

Oggi 12 gennaio 2012, in seguito alle assicurazioni ricevute dal Ministro Profumo si è tenuto presso il MIUR il più volte sollecitato incontro sulla mobilità professionale ATA al fine di individuare le soluzioni positive per sbloccare i passaggi di profilo del personale risultato idoneo alle procedure concorsuali. Tale incontro è frutto delle pressanti richieste fatte dal segretario generale della FLC e dagli altri sindacati (vedi documento unitario) al Ministro Profumo.

Nell'incontro abbiamo condiviso con il Ministero la necessità di individuare uno strumento idoneo che consenta di uscire quanto prima dalla situazione di stallo provocata dai rilievi del Ministero della Funzione Pubblica.

Riteniamo sufficiente un atto snello che disponga lo scorrimento delle graduatorie degli idonei alle procedure concorsuali di cui all’accordo del 3 dicembre 2009. Infatti, i passaggi di profilo (circa 2.000 posti) rientrano già nel piano di assunzioni di 36.000 ATA previsto dal D.I. 3 agosto 2011 e del D.M. 10 agosto 2011.

Previsto a breve un incontro definitivo alla presenza del Direttore Generale del Personale.
Continua l'impegno della FLC per dare una risposta celere a quei lavoratori ATA che per lungo tempo hanno assicurato la funzionalità delle scuole impegnandosi a superare prove molto selettive per ottenere il passaggio ad un profilo superiore.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL