FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3887974
Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA, mobilità professionale: lettera unitaria al Ministro Profumo

Personale ATA, mobilità professionale: lettera unitaria al Ministro Profumo

Le organizzazioni sindacali della scuola chiedono l'intervento del Ministro per garantire l'attuazione dell'intesa

21/12/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

A seguito dell'incontro del 20 dicembre,  i sindacati  rappresentativi della scuola hanno concordato di inviare al Ministro Profumo una richiesta di intervento per sbloccare la situazione e garantire l’attuazione dell'intesa sulla mobilità così da permettere il completamento delle assunzioni.

Alla lettera, disponibile di seguito, è associato un articolato documento che evidenzia la validità dell'intesa del 14 luglio 2011 e confuta i rilievi mossi dal Ministero dell'Economia e dal Ministero della Funzione Pubblica.

 


Prof. Francesco Profumo
Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Dr. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto MIUR

Dr. Luciano Chiappetta
Direzione Generale del Personale Scolastico MIUR
viale Trastevere, 76/a - 00153 ROMA

Oggetto: Mobilità professionale ATA

I rilievi mossi dal MEF e dalla FP alla pre-intesa sulla mobilità del personale Ata della scuola sono a nostro parere infondati, come spieghiamo più approfonditamente nel documento
allegato. L'accordo è stato fatto nel pieno rispetto della normativa vigente e delle compatibilità finanziarie, come lo stesso MEF riconosce.
Il passaggio ai profili superiori è previsto dal CCNL vigente e si è realizzato attraverso un percorso fortemente selettivo che ha creato nel personale legittime aspettative (è anche il riconoscimento di uno stato di fatto per i lavoratori che da molti anni svolgono le funzioni superiori, ad esempio assistenti amministrativi con incarico di Direttore dei servizi generali e amministrativi) e nelle scuole l’esigenza di veder realizzata la necessaria continuità organizzativa.
Le modalità di reclutamento e di passaggio ad altra area sono rispettose della particolare normativa che riguarda la scuola e che si caratterizza con una specificità non prevista per altri comparti della pubblica amministrazione. Il decreto 150/09 non ha modificato tali disposizioni. Chiediamo un tempestivo intervento per superare i rilievi mossi e garantire l’attuazione
dell'intesa sulla mobilità così da permettere il completamento delle assunzioni così come già definite nei decreti ministeriali.

Roma, 21 dicembre 2011

FLC CGIL
Domenico Pantaleo
CISL SCUOLA
Francesco Scrima
UIL SCUOLA
Massimo Di Menna
SNALS CONFSAL
Marco Paolo Nigi
GILDA Unams
Rino Di Meglio

 

Servizi e comunicazioni

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook