
Assenze docenti e ATA in emergenza sanitaria da Covid-19: aggiornamento a SIDI dei codici per le diverse fattispecie
La FLC CGIL ha sollecitato il rilascio urgente di nuovi codici per le assenze del personale di ruolo e supplente legate all’emergenza sanitaria in corso, in base alle recenti normative intervenute.


In questo periodo, a seguito del susseguirsi continuo delle normative per affrontare la situazione epidemiologica in corso e il ritardo nel mancato aggiornamento delle funzioni del sistema informativo SIDI, come FLC CGIL siamo dovuti intervenire con la Direzione del Personale e quella dei Sistemi informativi del Ministero per sollecitare il rilascio di nuovi codici per le assenze.
A seguito di questo nostro intervento, il Ministero ci ha comunicato, per le vie brevi, di essersi già attivato per contemplare le varie casistiche e procedere con i relativi aggiornamenti. Questo consentirebbe di tutelare i lavoratori in alcune condizioni di fragilità e quelli che sono allontanati dalla scuola per profilassi.
Il disallineamento tra le nuove misure introdotte e le funzioni SIDI ha provocato notevoli disagi nelle segreterie amministrative delle scuole, che non riescono ancora ad inserire a sistema le assenze del personale in emergenza sanitaria, a causa delle modifiche apportate alle svariate fattispecie.
Molte di queste tipologie di assenza riguardano i lavoratori fragili (di ruolo e supplenti) con Legge 104 (art. 3, comma 3), quelli in quarantena o posti in isolamento fiduciario, per i quali a SIDI verrebbe contemplato il periodo di comporto quando, invece, questi lavoratori devono esserne esclusi poichè tali assenze sono considerate fuori dal periodo di comporto; oltre all’impossibilità di inserire i congedi parentali del personale Covid.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici