Seminario “Autonomia differenziata e nuova questione meridionale: la secessione che fa a pezzi la Scuola della Costituzione”
Appuntamento il 3 dicembre per un’iniziativa di formazione organizzata da Proteo Fare Sapere Caltanissetta ed Enna e FLC CGIL Caltanissetta ed Enna.


Il Governo ha presentato il NADEF (Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza) nel quale ha inserito, tra gli allegati, il DDL recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata di cui all’articolo 116, comma 3, Costituzione”. Questo ennesimo tentativo di attuare l’autonomia differenziata mette in grave pericolo la scuola della Costituzione e rischia di generare una nuova questione meridionale aggravando il divario nord-sud.
Il seminario, organizzato da Proteo Fare Sapere di Caltanissetta e di Enna in collaborazione con la FLC CGIL di Caltanissetta e di Enna, si terrà il 3 dicembre 2021 dalle ore 8.30 alle 16.30 presso la “Sala Elios - Ristorante Garden” - Pergusa (EN) ed ha la finalità di far conoscere a un pubblico più vasto una problematica che cammina sottotraccia, nel silenzio assordante della politica e dei mass media.
È previsto il rilascio della certificazione di Proteo Fare Sapere, valida ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.
Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
- Eventi Roma, Scuola, Università, Associazioni professionali: il punto sulla valutazione degli apprendimenti
- Eventi Firenze, VI Convegno di Didattica della Matematica 2023. Il gioco nella didattica della matematica
I più letti
-
Dimensionamento scolastico: Sardegna, appello agli amministratori locali contro il drastico taglio di 42 scuole su 270
-
“Neurodiverso da chi?”, rimuovere gli ostacoli all’accesso alle professioni della scuola
-
“Focus sulla condizione precaria - 60-30-36 CFU - i numeri dei corsi abilitanti”: il 4 ottobre l’appuntamento del Coordinamento precari FLC CGIL Piemonte
-
Convegno nazionale Proteo Fare Sapere sullo zero-sei e i poli territoriali per l’infanzia, 20 e 21 ottobre 2023
-
Dimensionamento scolastico e autonomia differenziata: incontro pubblico con i cittadini il 4 ottobre a Monfalcone