Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Discutiamo insieme del destino dei precari della scuola molisana

Discutiamo insieme del destino dei precari della scuola molisana

Il 2 luglio a Campobasso la FLC CGIL Molise incontra i precari della scuola.

29/06/2012
A cura della FLC CGIL Molise

La data del 1 luglio è una di quelle che i lavoratori precari della scuola cerchiano in rosso sul calendario. Nulla a che vedere, però, con vacanze, spiagge ed ombrelloni: per molti si “celebra” il termine del contratto e l'inizio del periodo di disoccupazione.

Il rituale è sempre lo stesso: la lunga fila al Centro per l'Impiego, la domanda di indennità di disoccupazione da presentare all'INPS, l'attesa snervante delle nomine, la roulette degli agognati incarichi annuali.

Quale sarà il destino dei precari della scuola molisana? Le preoccupazioni sono tante, a causa dei ripetuti tagli agli organici, della mancata chiarezza sui percorsi di formazione e reclutamento e delle paventate “riconversioni” dei docenti di ruolo in esubero sul sostegno.

Urge, inoltre, fare un consuntivo sull'uso delle risorse stanziate negli ultimi tre anni dalla Regione Molise per i Progetti salvaprecari, nell'attuazione dei quali la Regione di è distinta per approssimazione e pressappochismo, come dimostrano anche le lamentele di quanti ancora non percepiscono lo stipendio.

Per discutere sulle prospettive del settore e sulle azioni da mettere in atto per rilanciare l'iniziativa contro l'impoverimento della scuola pubblica molisana, è indetta una assemblea dei precari della scuola lunedì 2 luglio 2012 alle ore 17.00 presso la sala “Giovannitti” della Cgil Molise in Via T. Mosca,11 a Campobasso.

All'ordine del giorno:
  1. Reclutamento: tra TFA, concorso e graduatorie;
  2. Progetti Regionali “salvaprecari”: criticità e prospettive;
  3. Vertenza stabilizzazione: lo stato dell'arte;
  4. Riconversione dei docenti in esubero sul sostegno;
  5. Coordinamento Regionale Precari FLC Cgil Molise: sostituzioni e integrazioni
  6. Iniziative di mobilitazione.
Parteciperà all'assemblea la Segreteria Regionale della FLC CGIL Molise.