FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3969153
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » “Stesso Paese, stessi diritti”: dal 16 al 29 gennaio la Carovana dei diritti di FLC CGIL arriva in Lombardia

“Stesso Paese, stessi diritti”: dal 16 al 29 gennaio la Carovana dei diritti di FLC CGIL arriva in Lombardia

Contro precariato e Autonomia Differenziata arriva anche in Lombardia la Carovana dei diritti: da oggi e fino al 29 gennaio il camper targato FLC CGIL farà tappa in tutte le province della regione.

16/01/2024
Decrease text size Increase  text size

Da Mi-lorenteggio.com

Dopo la settimana passata in Veneto, il camper della FLC CGIL fa tappa in Lombardia.

MAPPA PERCORSO LOMBARDIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Il tour della Carovana dei diritti, la campagna lanciata a livello nazionale dalla categoria dei lavoratori della conoscenza avviata lo scorso anno e che terminerà a giugno, vuole portare nei mercati, nelle piazze e tra le persone i temi cari agli operatori delle scuole, delle Università e degli Istituti di Ricerca.
A partire dall’Autonomia Differenziata: il DDL Calderoli, al vaglio del Senato, oggi, è stato ritenuto fin dalla sua prima stesura, un affronto all’unità e alla solidarietà nazionale.
Un argomento su cui era intervenuta, qualche giorno fa, la Segretaria Generale della FLC CGIL Nazionale, Gianna Fracassi, a Milano per incontrare tutti i Segretari della categoria: “Sono solo tre le materie di competenza esclusiva dello Stato: tra queste vi è la scuola. L’Autonomia Differenziata rischia di rompere la coesione sociale del Paese e di aprire un modello che rischia di pregiudicare il nostro sistema democratico, perché la democrazia passa anche dalla scuola”.
A testare il camper, questa mattina presto, Alessandro Pagano, Segretario Generale della CGIL Lombardia: “Vogliamo contrastare questo DDL, anche se non abbiamo trovato alleanze in questa regione. L’Autonomia Differenziata porta con sé un’idea di stato sociale più povero e frammentato”.
Salari, precarietà e contrasto alla privatizzazione saranno le altre tre parole chiave che accompagneranno il camper che oggi ha stazionato di fronte alla sede della FLC regionale.
“Oggi in Lombardia quasi il 25% è precario” ribadisce Massimiliano De Conca, Segretario Generale della FLC Lombardia “anche il dimensionamento scolastico ci preoccupa: oggi Regione Lombardia ha tagliato pochi plessi, ma sappiamo dell’esistenza di scuole con 1200-1300 alunni. Qualcuna arriva addirittura a sfiorare i 1500: siamo allarmati perché con numeri così alti è impossibile stabilire un rapporto con i ragazzi”.
Il camper partirà questa sera da Milano per fare tappa a Cremona, Mantova e Brescia. Arriverà a Bergamo, dove ripercorrerà il cammino delle giubbe rosse garibaldine: si sposterà poi a Sondrio, Lecco, Lodi e Monza. Il 27 tornerà a Milano dove, alle 11:30, è prevista un’assemblea pubblica sotto la Prefettura. Il 28 la FLC cittadina organizzerà in Piazza della Scala una tavola rotonda dal titolo “Stesso cielo, stessa pace”. Il tour si chiuderà a Pavia con un dibattito pubblico in piazza Vittoria a cui parteciperanno sindacalisti e docenti.


MAPPA PERCORSO LOMBARDIA


Carovana diritti FLC CGIL mappa percorso Lombardia