Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Brescia » Strage Piazza della Loggia: “sempre per la verità” sul 28 maggio 1974

Strage Piazza della Loggia: “sempre per la verità” sul 28 maggio 1974

Le iniziative per il 42esimo anniversario della strage di Brescia.

26/05/2016

Quarantadue anni fa otto compagne e compagni perdevano la vita in Piazza della Loggia, in quello che è stato uno degli attentati più gravi del terrorismo neofascista negli anni di piombo. Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Alberto Trebeschi, Clementina Calzari Trebeschi, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Vittorio Zambarda: ragazzi, insegnanti, operai, madri, figli. Non erano lì per caso. Manifestavano per un’idea, una giustizia in cui credevano fortemente, una causa ben più grande di tutti noi. Un’idea, una giustizia, una causa che non possiamo e non vogliamo dimenticare.

In occasione del 42° anniversario della strage di Piazza della Loggia tante, ancora una volta, le iniziative organizzate a Brescia.

Giovedì 26 maggio, alle 20.30 presso  la sala civica di Brescia sita in via Indipendenza si svolgerà un incontro dedicato al ricordo della vita delle vittime, alla presenza del prof. Giuseppe Magurno, autore delle biografie delle vittime, del prof. Colombini, già preside della Scuola Media Sant’Eufemia e Presidente della Commissione Scuola ANPI provinciale e di Pierpaolo Begni, segretario della FLC CGIL Brescia. Qui il programma

Sabato 28 maggio si svolgerà la consueta giornata di memoria che prevede la celebrazione eucaristica, il ricevimento dei familiari dei caduti, gli otto rintocchi e la sera il concerto presso la chiesa di San Francesco. Qui il programma

Sempre sabato 28 maggio, ogni ora tra il pomeriggio del 28 maggio e la domenica del 29 maggio, presso la sede Acli di San Polo in via Cimabue, sarà proiettato il film documentario La città ferita. Qui il programma

Come ogni anno, inoltre, la FLC CGIL Brescia ha organizzato un evento di commemorazione. Il 28 maggio, infatti, si terrà presso l'Auditorium Santa Barnaba di Brescia, la presentazione di due volumi dedicati alle vittime della Strage: "Clementina, una concreta Utopia" e "Euplo, Bartolomeo, Vittorio. Percorsi del lavoro", entrambi della Collana Quaderni della Piazza, dopo la quale è previsto un ricco programma musicale.

Di seguito il programma della giornata.

Strage di Brescia iniziativa 28 maggio 2016 Strage di Brescia iniziativa 28 maggio 2016
Programma fronte Programma retro