Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » “Stesso Paese stessi diritti”, il camper della FLC CGIL in Friuli Venezia Giulia

Prima tappa nella regione a Gorizia venerdì 15 dicembre, l’ultima a Pordenone giovedì 21 dicembre

15/12/2023

A cura della FLC CGIL Friuli Venezia Giulia

È partito il 17 novembre, data dello sciopero generale del comparto, il camper della FLC CGIL che fino a giugno percorrerà in lungo e largo lo stivale per dire che il Paese è uno e non può essere ulteriormente frammentato da politiche sciagurate, come quelle che riguardano l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico.

MAPPA PERCORSO NAZIONALE
MAPPA PERCORSO FRIULI VENEZIA GIULIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Il viaggio tocca 110 territori e 20 regioni per più di 30.000 km; in Friuli Venezia Giulia sarà presente da venerdì 15 a giovedì 21 dicembre.

I temi generali della nostra iniziativa sono cinque:

1. la questione salariale nei settori pubblici e privati della conoscenza a partire dai rinnovi contrattuali
  2. la precarizzazione e la qualità del lavoro
  3. la privatizzazione e il definanziamento di scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori
  4. l’autonomia differenziata prevista nel disegno di legge n. 615
  5. il dimensionamento scolastico.

Il programma itinerante, attraverso dibattiti, conferenze, laboratori di lettura per bambini e spazi musicali, affronta contenuti specifici: a Gorizia e Monfalcone l’inclusività e la lotta alla emarginazione, a Udine il diritto allo studio ed il valore dell’istruzione pubblica (con la partecipazione di Angelo Floramo), a Trieste la tematica degli appalti nel sistema università e ricerca, a Pordenone la violenza di genere.

In tutti i territori attraversati particolare rilievo è dato alla lotta contro l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico definito dalla Giunta Regionale del FVG che realizza, solo per il prossimo anno scolastico, il taglio di ben dieci dirigenti scolatici e altrettanti direttori generali dei servizi amministrativi.

Con le iniziative che accompagneranno il viaggio del camper, la FLC CGIL del Friuli Venezia Giulia intende coinvolgere le comunità locali e cittadini/e per contrastare la pericolosa deriva dell’intero sistema nazionale di Istruzione e Ricerca, generata da una serie di scelte politiche che valutiamo essere ben lontane dall’idea di istruzione contenuta nella Costituzione.

VENERDÌ 15, GORIZIA
Piazza della Vittoria dalle ore 18 alle 20
Inclusività e la lotta alla emarginazione.
Attività itinerante con la partecipazione di Camera del Lavoro CGIL Gorizia; ANPI Monfalcone; ANPI Provinciale; Associazione Monfalcone Interetnica A.M.I.; FRIDAYS FOR FUTURE Gorizia; ARCI GONG Gorizia; School of Peace Monfalcone
, volantinaggio e microfono aperto

SABATO 16, MONFALCONE
Piazza della Repubblica dalle ore 11 alle 13