Home » Scuola » Precari » Procedura straordinaria di assunzioni da GPS sostegno I fascia 2023/24: il parere CSPI

Espressione positiva sullo schema di decreto ministeriale che regolerà le assunzioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno per il prossimo anno scolastico.

13/06/2023
Vai agli allegati

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunitosi in modalità telematica in data 13 giugno 2023, si è pronunciato sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante «Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5, commi da 5 a 17, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44». Si tratta del provvedimento relativo alle assunzioni sui posti vacanti e disponibili nelle scuole per l'anno scolastico 2023/24, limitatamente ai soggetti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno, riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, di cui all'articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Il CSPI in premessa ha espresso apprezzamento per questa disposizione finalizzata ad assicurare il sostegno didattico e a garantire i diritti degli studenti con disabilità.

Inoltre, il parere ha sottolineato, in relazione all’introduzione della lezione simulata prevista per quest’anno dal decreto, la positiva valorizzazione del ruolo del Comitato di Valutazione della scuola, a cui è attribuito un ruolo significativo sia rispetto al percorso ordinario di valutazione dell’anno di prova, sia rispetto alla valutazione della lezione simulata.

Il parere è stato reso all'unanimità.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso